FAQ - Copertura sanitaria per soggiorni di breve durata

No. La tessera europea di assicurazione malattia copre l'assistenza o le cure mediche necessarie che non possono essere rinviate fino al ritorno dal tuo viaggio in un altro paese dell'UE.
Il medico, tenuto conto del tuo stato di salute e della durata del soggiorno, stabilisce se una determinata cura è necessaria e non può essere rinviata fino al tuo ritorno a casa.
Sì. Il certificato provvisorio sostitutivo attesta il tuo diritto alle stesse prestazioni previste dalla TEAM. Tuttavia, i sistemi sanitari nazionali non dovrebbero adottare come prassi abituale quella di fornire un certificato sostitutivo al posto della TEAM. Il certificato sostitutivo provvisorio dovrebbe essere rilasciato quando circostanze eccezionali impediscono il rilascio di una tessera europea di assicurazione malattia, come il furto o lo smarrimento della tessera se sei già all'estero, o se la tua partenza è troppo ravvicinata per consentire il rilascio della TEAM.
No. Non sei obbligato ad avere un'apposita assicurazione quando viaggi all'interno dell'UE. Tuttavia, la TEAM non copre l'assistenza sanitaria privata o i costi legati, ad esempio, al soccorso alpino in stazioni sciistiche, allo smarrimento o al furto di effetti personali o al rimpatrio. Pertanto, se desideri una copertura contro tali rischi, potrebbe essere consigliabile sottoscrivere anche una polizza di viaggio.
Sì. Hai diritto alla TEAM se sei coperto da un regime obbligatorio di assicurazione malattia in un paese dell'UE e intendi recarti in un altro paese dell'UE. Vi è una sola eccezione: i cittadini di paesi extra UE non possono utilizzare la TEAM in Danimarca, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, oppure ottenerla se sono assicurati in tale paese.
La TEAM copre tutti i controlli e le cure mediche connessi alla gravidanza en, compreso il parto non programmato (ad esempio, se il travaglio inizia inaspettatamente durante un soggiorno all'estero).
Sì. Se hai una malattia cronica (come il diabete, l'asma, il cancro o la necessità di dialisi), hai diritto a tutte le cure ritenute necessarie en, tenuto conto del tuo stato di salute e della durata del soggiorno. Ricorda che, per le cure che richiedono attrezzature o personale specializzati (come dialisi, ossigenoterapia, chemioterapia, ecc.) è bene prendere accordi con chi le fornirà prima di intraprendere il viaggio all'estero. Tieni anche presente che la tessera non dà diritto a cure programmate, vale a dire che non copre le spese mediche se lo scopo del viaggio è esclusivamente quello di ricevere cure.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 06/11/2023
Condividi questa pagina