FAQ - Coniugi e figli cittadini extra UE

NO - Per soggiornare con te nel paese ospitante per un periodo inferiore a 3 mesi tua moglie non dovrà iscriversi presso le autorità locali, ma potrebbe dover dichiarare la sua presenza. Tuttavia, è opportuno che sia sempre munita di un passaporto in corso di validità, che sarà sufficiente a conferirle il diritto di soggiorno.

SÌ - In quanto tuo familiare, tuo marito ha il diritto di vivere in Germania e di lavorare come dipendente o in proprio.
- In quanto principali responsabili dell'accudimento di vostra figlia, cittadina dell'Unione, avete il diritto di soggiornare e lavorare in Belgio, se il fatto di non concedervi questo diritto costringerebbe l'intera famiglia a lasciare l'UE.
- In quanto genitori siete responsabili di vostro figlio e potete decidere che è nel suo interesse, ad esempio ai fini educativi e scolastici, trasferirvi in Germania e stabilirvi lì insieme a lui. Tuttavia, per poter risiedere in Germania dovete dimostrare che la famiglia dispone di risorse sufficienti per non diventare un onere per il sistema assistenziale tedesco e di un'assicurazione sanitaria completa.
- Conservi il diritto di soggiornare in Francia, il paese di residenza del bambino, a condizione che tu abbia l'affidamento in accordo con tuo marito o per ordine del tribunale. Lo stesso varrebbe se l'affidamento spetta al padre, ma ti è stato riconosciuto il diritto di visita al minore e il tribunale ha stabilito che la visita deve avvenire in Francia.
NO - Il decesso di tuo marito non dovrebbe pregiudicare il tuo diritto di soggiorno o quello di tua figlia se avete soggiornato in Spagna per almeno un anno prima della sua scomparsa. Quest'ultima condizione non si applica se tua figlia frequenta una scuola in Spagna.

NO – Nei Paesi Bassi otterrà lo stesso trattamento riservato a tutti i coniugi.

Per un soggiorno inferiore a tre mesi sarà sufficiente un passaporto in corso di validità (ma, a seconda del suo paese di origine, è possibile che le occorra anche un visto).

Inoltre, potrebbe essere tenuta a dichiarare la sua presenza nel paese ospitante e dovrà portare sempre con sé il passaporto.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 19/06/2023
Condividi questa pagina