Percorso di navigazione

Aggiornamento : 11/06/2015

travel

Sicurezza aerea

Bagaglio a mano e bagaglio da stiva

Quando parti in aereo da un aeroporto dell' UE, devi tenere presente alcune norme di sicurezza per i bagagli e l'imbarco:

  • I liquidi English che porti in cabina, fra cui bibite, dentifricio, creme o gel, devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con capacità massima di 1 litro e ogni contenitore non deve superare i 100 ml. I recipienti con una capacità superiore ai 100 ml vanno riposti nel bagaglio registrato. Questa restrizione non si applica a farmaci e alimenti per bambini.
  • I liquidi acquistati in regime duty free in un qualsiasi aeroporto o presso qualsiasi compagnia aerea possono essere portati in cabina come bagaglio a mano a condizione che l'articolo in questione e la relativa ricevuta rimangano sigillati all'intero della busta di sicurezza (con bordo rosso) fornita al momento dell'acquisto. Non è consentito aprire la busta di sicurezza fino all’arrivo alla destinazione finale. Tuttavia, i responsabili della sicurezza sono autorizzati ad aprire la busta e le bottiglie per effettuare un controllo. Se ciò dovesse accadere, e se hai un volo di connessione in un altro aeroporto, informa il responsabile della sicurezza affinché i liquidi possano essere sigillati in una nuova busta di sicurezza.
  • È vietato portare in cabina oggetti taglienti utilizzabili come armi. A questa categoria possono appartenere oggetti di uso quotidiano, come cavatappi, coltelli e forbici di determinate dimensioni, che vanno trasportati nel bagaglio da stiva.
  • I limiti relativi alle dimensioni dei bagagli e al numero di articoli che puoi portare a bordo sono fissati dalle singole compagnie aeree. Prima di metterti in viaggio, informati quindi presso il tuo vettore.
  • È vietato anche il trasporto di sostanze esplosive o infiammabili come fuochi d'artificio o bombolette di vernice, nonché altre sostanze infiammabili e tossiche, fra cui gli acidi. Queste sostanze non possono essere trasportate né in cabina né in stiva.
  • È inoltre vietato l'imbarco di qualunque tipo di armi.

Leggi le norme sugli articoli vietati English in cabina e in stiva.

Per una lista completa degli articoli vietati, consulta il sito Internet dell'aeroporto dal quale parti oppure informati presso la compagnia aerea prima della partenza.

Per motivi di sicurezza generale, prima dell'imbarco tutti gli articoli vengono controllati tramite scanner o altri strumenti.

Le porte della cabina di pilotaggio rimangono chiuse per evitare l'ingresso di persone non autorizzate.

Vedi anche: Cosa puoi portare con te?

Uso dei body scanner negli aeroporti dell'UE

In ogni aeroporto dell'UE i passeggeri possono essere esaminati mediante body scanner, come metodo principale per il controllo delle persone o come metodo aggiuntivo per individuare una qualsiasi causa di allarme.

Spetta ai singoli paesi dell'UE decidere se usarli, ma qualora un paese abbia fatto questa scelta deve rispettare le relative norme dell'UE English. Se ti viene chiesto di sottoporti a uno screening mediante tali scanner devi sapere, in particolare, che:

  • deve esserti data la possibilità di rifiutare questo tipo di controllo. In tal caso verrai controllato con un metodo alternativo che preveda almeno un'ispezione manuale
  • devi ricevere informazioni esaurienti sulla tecnologia utilizzata prima di essere sottoposto al controllo mediante scanner
  • puoi chiedere che l'immagine del tuo corpo sia analizzata da un esaminatore umano del genere di tua scelta
  • l'esaminatore umano deve trovarsi in un luogo separato e non può vederti;
  • l'immagine deve essere sfumata in modo che tu non sia riconoscibile e non può essere copiata, conservata o stampata
  • è ammesso unicamente l'uso di scanner che non emettono radiazioni ionizzanti.

Compagnie aeree al bando nell'UE

Tutte le compagnie che effettuano voli da e verso un paese dell' UE devono rispettare determinate norme di sicurezza. Alcune compagnie di paesi extra-UE operano in condizioni che non garantiscono i livelli di sicurezza europei. Di conseguenza:

  • possono essere soggette al divieto di volo nello spazio aereo europeo oppure
  • possono essere autorizzate ad operare solo a determinate condizioni.

Se ti interessa la sicurezza aerea, consulta l'elenco delle compagnie aeree vietate nell'UE.

Sicurezza aerea - legislazione English

Assistenza e consulenza

In questo caso, i 28 Stati membri dell'UE + Islanda, Norvegia e Svizzera

Retour au texte en cours.

In questo caso, i 28 Stati membri dell'UE + Islanda, Norvegia e Svizzera

Retour au texte en cours.