FAQ - Familiari di una persona in cerca di lavoro
Sono francese e mia moglie è cinese. Lei può raggiungermi in Italia, dove sono attualmente alla ricerca di un lavoro?
Sì. In quanto moglie di un cittadino dell'UE, ha il diritto di raggiungerti in Italia, purché tu segua le norme applicabili alle persone in cerca di lavoro. Per saperne di più consulta la sezione sulle norme per il soggiorno per le persone che cercano lavoro.
Sono belga e voglio andare in Germania a raggiungere mio marito tedesco, che non lavora. Neanche io ho un lavoro. Quali sono i miei diritti?
I tuoi diritti sono gli stessi di tuo marito perché siete cittadini dell'UE. Potresti essere tenuta a segnalare la tua presenza al tuo arrivo. Inoltre è possibile che tu ti debba iscrivere come persona in cerca di lavoro e presentare prove che dimostrino che stai cercando lavoro. Per saperne di più sui tuoi diritti di soggiorno in quanto persona in cerca di lavoro e sulle prestazioni di sicurezza sociale, nonché sulle norme generali per il soggiorno per i cittadini dell'UE.
Sono nigeriana e mio marito è tedesco. Nessuno di noi due lavora e io vorrei raggiungerlo in Germania.
Nel tuo caso si applicano le norme nazionali in materia di immigrazione perché tuo marito vive nel suo paese di origine (attenzione: se tuo marito vivesse in un altro paese dell'UE diverso dal suo paese di origine si applicherebbero norme diverse). La possibilità di raggiungere tuo marito in Germania dipenderà dal diritto nazionale tedesco.
Sono vietnamita e il mio ragazzo è danese. Nessuno di noi due lavora e io vorrei raggiungerlo in Danimarca.
Al tuo caso di applicano le norme nazionali in materia di immigrazione perché non siete sposati e non avete concluso un'unione civile. Le autorità nazionali valuteranno caso per caso le domande di soggiorno per i partner a lungo termine. Le norme dell'UE garantiscono il diritto a far valutare la domanda, a ricevere una decisione scritta quanto prima e a presentare ricorso in caso di rigetto della domanda. Per saperne di più sulle norme per i partner a lungo termine che raggiungono persone in cerca di lavoro nei paesi dell'UE.
Sono una finlandese e sto cercando lavoro in Portogallo. Il mio matrimonio tra persone dello stesso sesso sarà riconosciuto qui? Vorrei farmi raggiungere da mia moglie, che è giapponese.
Sì, il tuo matrimonio è riconosciuto in Portogallo e tua moglie potrà trasferircisi come coniuge di una persona in cerca di lavoro (a condizione che tu rispetti le norme per le persone in cerca di lavoro). Tuttavia, questa regola non vale per tutti i paesi dell'UE. Le norme relative ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, alle unioni registrate tra persone dello stesso sesso e alle unioni civili variano da un paese all'altro. Per saperne di più sul riconoscimento delle unioni civili e delle unioni registrate nell'UE.
Sono sudafricano e mia sorella è cittadina croata. Lei non lavora. Posso raggiungerla in Croazia?
Sono brasiliana e mia figlia è spagnola. Lei non lavora. Posso raggiungerla in Spagna?
Potresti essere in grado di ottenere il diritto di soggiorno se sei a carico di tua figlia. Tuttavia, lei potrebbe essere tenuta a dimostrare di disporre di risorse finanziarie sufficienti per sostenerti. Per saperne di più, consulta le norme nazionali spagnole in materia di immigrazione.
Sono brasiliana e mia figlia è spagnola, ma vive in Svezia. Lei non lavora. Posso raggiungerla?
Puoi raggiungere tua figlia in Svezia e presentare domanda di soggiorno in qualità di familiare di una cittadina dell'UE. Devi richiedere una carta di soggiorno entro 3 mesi dal tuo arrivo.
Mio marito ed io siamo congolesi e lui si recherà in Bulgaria in cerca di lavoro. Io lo raggiungerò, ma neanche io avrò un lavoro. Quali sono i miei diritti?
Nel vostro caso si applicano le norme nazionali in materia di immigrazione perché il Congo non fa parte dell'UE e non avete familiari che siano bulgari o cittadini di un altro paese dell'UE.