FAQ - Coniugi e figli cittadini dell'UE

NO - Ai sensi della normativa europea, puoi continuare a vivere in Germania senza particolari condizioni, poiché ci vivi legalmente da almeno cinque anni.

Poiché la Spagna riconosce i matrimoni fra coniugi dello stesso sesso, tuo marito non dovrebbe incontrare difficoltà a soggiornare in questo paese.

Tuttavia, il trattamento riservato ai coniugi/partner registrati dello stesso sesso non è uguale in tutti i paesi dell'UE. In alcuni paesi, i partner non acquisiscono automaticamente il diritto di soggiorno, che viene concesso dalle autorità nazionali dopo una valutazione caso per caso.

NO - Manterrai il diritto di soggiorno in Germania anche dopo il divorzio, a condizione che tu abbia un lavoro da dipendente o in proprio, oppure se puoi dimostrare di disporre di risorse sufficienti e di un'assicurazione sanitaria completa. Le stesse regole si applicano se il tuo coniuge lascia la Germania o in caso di decesso.

NO - Poichè risiedi legalmente in Austria da cinque anni, puoi continuare a soggiornarvi. Il tuo diritto di soggiorno permanente non è più vincolato al possesso di risorse sufficienti.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 04/08/2023
Condividi questa pagina