Tutela della proprietà intellettuale
Protezione tramite brevetto per le invenzioni biotecnologiche
Per le PMI e le start-up che operano nel campo delle biotecnologie o della biofabbricazione garantire la tutela della proprietà intellettuale (PI) è essenziale per favorire la crescita, attrarre investimenti e proteggere le proprie innovazioni. Una serie di risorse, strumenti e linee guida ti aiuterà a orientarti nel quadro della PI.
Gli sviluppatori di biotecnologie dovrebbero essere consapevoli del fatto che le norme dell'UE en e la Convenzione sul brevetto europeo de en fr specificano cosa può o cosa non può essere brevettato, in particolare per quanto riguarda le invenzioni sensibili dal punto di vista etico (come quelle che comportano modificazioni genetiche umane).
L'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) fornisce orientamenti specifici per i brevetti biotecnologici, comprese risorse dedicate e consulenza in materia di brevetti per le innovazioni biotecnologiche. Consulta le risorse dell'UEB sui brevetti nel campo delle biotecnologie de en fr per verificare se la tua invenzione è idonea. Farlo tempestivamente eviterà sprechi di tempo e di risorse per idee non brevettabili, oltre a garantire il rispetto delle norme etiche dell'UE.
Gli innovatori nel campo delle biotecnologie possono inoltre beneficiare del brevetto unitario en , che offre una protezione uniforme nei 18 paesi dell'UE partecipanti tramite uno
sportello unico, nonché enormi vantaggi in termini di costi e riduzione degli oneri
amministrativi.
Per i nuovi prodotti farmaceutici e chimici per l'agricoltura per cui viene richiesta
un'autorizzazione all'immissione in commercio, le norme dell'UE prevedono la possibilità
di ottenere un certificato protettivo complementare en che proroga, per un massimo di cinque anni, la tutela di tale prodotto mediante un
brevetto.
Maggiori informazioni sui tuoi diritti per quanto riguarda i brevetti.
Protezione speciale per le varietà vegetali
L'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV) offre diritti di PI per nuove varietà vegetali, proteggendo le tue innovazioni in campo agricolo in tutta l'UE.
La privativa per ritrovati vegetali conferisce alle start-up biotecnologiche il controllo esclusivo sulle proprie varietà vegetali, impedendone l'uso o la riproduzione non autorizzati. Se la tua società sta promuovendo una serie di innovazioni nel campo della selezione vegetale, presenta domanda per la privativa per ritrovati vegetali en tramite l'UCVV per tutelare in tutta l'UE l'unicità di tali varietà.