Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

Cosa puoi portare con te?

Aggiornamento : 22/11/2013

Animali o piante

Animali domestici (cani, gatti e furetti)

I cittadini dell'UE possono viaggiare liberamente con gatti, cani o furetti, ammesso che siano muniti del passaporto europeo per gli animali da compagnia. È disponibile presso qualsiasi veterinario autorizzato e deve contenere informazioni dettagliate, che attestino che l'animale è stato vaccinato contro la rabbia.

Se hai un cane, un gatto o un furetto di età inferiore ai 3 mesi (non ancora vaccinato contro la rabbia), controlla la normativa nazionale English.

Il passaporto europeo per gli animali da compagnia è rilasciato soltanto per cani, gatti e furetti. Per altri animali domestici, come i conigli o i canarini, vale la pertinente normativa nazionale English relativa al trasporto di animali da e verso il tuo paese.

Se porti un animale in Finlanda, Irlanda, Malta o Regno Unito, deve essere stato vaccinato contro la tenia echinococcus con la seguente procedura:

  • il trattamento viene effetuato da un veterinario in un arco di tempo non superiore a 120 ore e non inferiore a 24 ore dal previsto ingresso nel paese
  • il trattamento viene certificato dallo stesso veterinario nell'apposita sezione del passaporto.

Identificazione

Il tuo animale dovrà avere un microchip electtronico o un tatuaggio leggibile applicati prima del 3 luglio 2011 con lo stesso codice di quello riportato nel passaporto.

Altri animali e piante

Puoi portare con te animali, piante e relative parti quando viaggi nei paesi UE. Tuttavia, la maggior parte dei paesi UE applicano norme severe al trasporto di specie minacciate di estinzione o di prodotti derivati da esse. Per alcune specie potrebbe essere necessario un permesso.

Per informazioni sulle singole specie, consulta sempre la banca dati dell'UE sul commercio delle specie selvatiche English. Puoi anche contattare l'autorità CITES English español français del tuo paese per sapere se è necessario un certificato per le specie che desideri portare con te.

Tuttavia, in caso di epidemie di malattie degli animali sono possibili alcune restrizioni a livello locale relative al trasporto di animali vivi e prodotti di origine animale. Contatta le autorità veterinarie competenti se desideri trasportare degli animali.

Caso personale

Controlla sempre se puoi portare nel tuo paese ciò che hai acquistato

Kaya ha trascorso le vacanze in Grecia. Al termine delle vacanze, è partita per Malta con una collana di gusci di tartarughe marine. Un funzionario della dogana le ha chiesto di esibire il permesso per il trasporto della collana. Siccome Kaya ne era sprovvista, il funzionario ha confiscato la collana. In generale, all'interno dei paesi dell'UE è prevista la libera circolazione dei beni. Il trasporto di alcune specie a rischio di estinzione è tuttavia soggetto a rigidi controlli. La prossima volta Kaya dovrà contattare l'autorità CITES di Malta per sapere se occorre un certificato per i prodotti che intende portare con sé.

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico

Footnote

o di Islanda, Liechtenstein o Norvegia

Retour au texte en cours.

In questo caso, i 27 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Retour au texte en cours.

In questo caso, i 27 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Retour au texte en cours.