FAQ - Iscrivere i propri familiari cittadini extra UE come residenti in un altro paese dell'Unione
Sono belga e attualmente lavoro in Svezia. Posso dimostrare che ho inviato regolarmente denaro a mio fratello, il quale ha la cittadinanza marocchina e vive in Marocco. Ciò dimostra che è a mio carico e che quindi ha il diritto di soggiornare con me in Svezia?
Non necessariamente - Spetta alle autorità svedesi decidere, dopo un esame approfondito
della situazione personale di tuo fratello, se può essere considerato o meno a tuo
carico. La Corte di giustizia europea riconosce ai paesi dell'UE un ampio margine
di discrezionalità nel fissare i requisiti relativi alla natura e alla durata dei
rapporti di dipendenza.
Sono un cittadino danese e attualmente lavoro nella Repubblica ceca. Il figlio di mia moglie, un ugandese di 22 anni, si è stabilito recentemente da noi e intende chiedere la carta di soggiorno. Deve dimostrare che è a nostro carico?
SÌ - Avendo più di 21 anni ed essendo quindi considerato adulto, dovrà dimostrare che
è a vostro carico.
Sono un cittadino dell'UE. Per essere considerato come persona a mio carico, il figlio di mia moglie, che ha 21 anni ed è cittadino di un paese extra-UE, deve dimostrare che ha tentato in tutti i modi di provvedere al proprio sostentamento?
NO - I paesi dell'UE non possono chiedergli di dimostrare di aver tentato invano di
trovare un lavoro o di ottenere un'indennità nel suo paese d'origine.
Sono polacco e vivo in Irlanda. Le autorità irlandesi nutrono dubbi circa l'autenticità del mio matrimonio con una donna congolese e stanno ritardando il rilascio della sua carta di soggiorno come membro della mia famiglia. È legale?
Se le autorità irlandesi hanno motivo di dubitare della sincerità del vostro matrimonio e possono dimostrare che si tratta di un matrimonio di convenienza, possono revocare il diritto di soggiorno per ragioni di frode o abuso di diritti. In caso contrario, non devono ritardare o negare il rilascio della carta di soggiorno a tua moglie.
Ultima verifica: 24/12/2024