Espansione della propria attività
Espandere la propria impresa nel campo delle biotecnologie o della biofabbricazione significa creare i legami, le competenze e gli strumenti necessari per espandere le proprie attività, accedere a nuovi mercati e conseguire una crescita sostenibile. L'UE fornisce diverse risorse per favorire il successo delle PMI che operano nel settore delle biotecnologie o della biofabbricazione.
Espansione: dal laboratorio all'industria
Gli strumenti e i progetti riportati di seguito possono aiutarti a far progredire su scala industriale innovazioni sviluppate in un ambiente di laboratorio di portata ridotta.
- Pilots4U: en mira a individuare tutte le infrastrutture pilota e dimostrative esistenti ad accesso aperto in Europa e a creare una rete facilmente accessibile.
- Polo di consulenza InvestEU: en aiuta le società nel campo delle biotecnologie a rivedere e progettare il loro modello commerciale/finanziario.
- SCALE-UP: bg de en fr pl sv aiuta le imprese a individuare ed espandere catene del biovalore innovative e sostenibili basate su risorse regionali.
- MainstreamBIO: en offre strumenti digitali per diffondere biosoluzioni su piccola scala nelle zone rurali dell'Europa.
- Mappatura dei centri tecnologici | European Monitor of Industrial Ecosystems: en permette di acquisire informazioni sulle tendenze di mercato, sui progressi tecnologici e sulle nuove opportunità. L'EMI inoltre individua circa 50 centri tecnologici incentrati sulle biotecnologie en in tutta Europa che forniscono sostegno nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, servizi di mentoring e competenze in materia di sviluppo di prodotti.
Approfondimenti e competenze per la crescita
Amplia la tua base di conoscenze e usufruisci delle piattaforme di condivisione dei dati promosse dall'UE, degli approfondimenti strategici e delle competenze per stimolare l'innovazione e la collaborazione.
- European Monitor for Industrial Ecosystems (EMI) en : permette di acquisire informazioni sulle tendenze di mercato, sui progressi tecnologici e sulle nuove opportunità. L'EMI inoltre individua circa 50 centri tecnologici incentrati sulle biotecnologie en in tutta Europa che forniscono sostegno nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, servizi di mentoring e competenze in materia di sviluppo di prodotti.
- Scienza aperta e collaborazione in materia di dati: grazie a piattaforme come il cloud europeo per la scienza aperta (EOSC) en e lo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS) , i ricercatori nel campo delle biotecnologie possono accedere a serie di dati condivise in tutta l'UE, promuovendo la collaborazione in settori quali l'epidemiologia e la medicina di precisione.
- Informazioni sulle politiche e approfondimenti di mercato: risorse come CORDIS e il polo scientifico dell'UE en forniscono dati, relazioni e approfondimenti strategici sulle politiche dell'UE in materia di biotecnologie, sulle tendenze di mercato e sulle possibilità di finanziamento.
Accesso ai mercati
L'espansione delle società nel campo delle biotecnologie richiede canali di accesso chiari ai mercati locali, dell'UE e mondiali. A tal fine occorre comprendere i quadri normativi, individuare i partner per la distribuzione e sfruttare le reti esistenti per aumentare la visibilità sul mercato.
- Rete Enterprise Europe (EEN) en : grazie ai servizi di sostegno personalizzati e gratuiti dell'EEN, puoi innovare, finanziare ed espandere la tua attività in nuovi mercati, ottenere finanziamenti ed entrare in contatto con partner di oltre 60 paesi.
- Banca dati dell'UE Access2Markets: per ottenere informazioni sull'ingresso sui mercati internazionali, puoi verificare le tariffe, i requisiti normativi e gli ostacoli agli scambi tramite la banca dati dell'UE.
Sostegno alle imprese
Crea collegamenti strategici con i leader del settore, i ricercatori e le autorità pubbliche per promuovere partenariati, condividere competenze e sbloccare opportunità di crescita per la tua attività biotecnologica.
Creazione di reti e collaborazione
- Rete Enterprise Europe (EEN) en : entra in contatto con imprese e partner dell'innovazione in tutto il mondo. L'EEN offre consulenza su misura per crescere a livello internazionale, trovare finanziamenti e soddisfare i requisiti normativi.
- Piattaforma europea per la collaborazione tra cluster (ECCP): en l'ECCP sostiene le reti regionali di imprese, istituti di ricerca e altri portatori di interessi che promuovono l'innovazione e la competitività in settori specifici. Questi cluster aiutano le PMI ad accedere a innovazione, reti e partenariati, risorse e competenze condivise, oltre a favorire maggiore competitività e un accesso più agevole alle forme di finanziamento e sostengo. Sono compresi oltre 1 500 cluster, di cui circa 90 relativi alle biotecnologie.
- Valli regionali dell'innovazione (RIV): queste iniziative permettono di collegare gli ecosistemi regionali dell'innovazione in tutta Europa, aiutando le PMI che si occupano di biotecnologie a collaborare con istituzioni accademiche, leader del settore e autorità pubbliche. Le RIV mirano ad accelerare l'innovazione, in particolare in settori chiave quali la sanità, le tecnologie verdi e la trasformazione digitale. Consulta la RIV Match Making Map en per trovare potenziali partner o contatta le autorità locali.