Trova infrastrutture di ricerca e tecnologia
Se stai sviluppando prodotti innovativi, le infrastrutture di ricerca, come i consorzi per un'infrastruttura europea di ricerca (ERIC), possono aiutare le PMI o le start-up a innovare e crescere sul mercato dell'UE, ridurre i rischi degli investimenti, accelerare l'innovazione e facilitare la diffusione delle tecnologie.
Le infrastrutture di ricerca sono strutture che forniscono risorse e servizi per svolgere attività di ricerca e promuovere l'innovazione nei rispettivi settori, tra cui le risorse umane associate, le attrezzature o serie di strumenti rilevanti, i sistemi di dati e calcolo, le reti di comunicazione e qualsiasi altra infrastruttura essenziale.
I servizi specifici forniti dalle infrastrutture di ricerca e tecnologia comprendono:
- l'accesso alla strumentazione scientifica e agli impianti di ricerca e di prova
- la produzione, conservazione e archiviazione dei dati nonché l'accesso agli stessi
- servizi di ricerca e sviluppo, compresi quelli che generano proprietà intellettuale
- servizi tecnologici e relativo sostegno allo sviluppo delle imprese
- la sperimentazione e la convalida di tecnologie, soluzioni o processi industriali specifici
- la dimostrazione o sperimentazione di nuove tecnologie o di nuovi processi di produzione
- la verifica e l'analisi della sostenibilità e della conformità normativa, la convalida della sicurezza, ecc.
- l'offerta di istruzione e/o formazione sulle nuove tecnologie.
Se desideri accedere alle infrastrutture di ricerca e tecnologia nel campo delle biotecnologie o collaborare con esse, prima di tutto è necessario individuare quelle più adatte alle tue esigenze. Alcune ricevono il sostegno di Orizzonte Europa per offrire un accesso traslazionale gratuito. Contatta l'infrastruttura ed esamina le condizioni di accesso.
Principali infrastrutture e risorse di ricerca e tecnologia
Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI) en
L'ESFRI è uno strumento strategico atto a promuovere l'integrazione scientifica dell'Europa e il rafforzamento della sua azione a livello internazionale. Dispone di un portafoglio di infrastrutture di ricerca europee di alto livello che forniscono:
- un accesso a strutture specializzate (che si occupano, ad esempio, di condurre test avanzati e analisi dei dati)
- opportunità di networking con i principali organismi di ricerca
- un sostegno mirato a settori avanzati di ricerca e sviluppo, come lo sviluppo farmaceutico e la ricerca genetica.
Cloud europeo per la scienza aperta en
L'iniziativa del cloud europeo per la scienza aperta mira a creare un ambiente unificato per la condivisione dei dati per i ricercatori. Facilita l'accesso collaborativo a serie di dati diversificate in tutti i settori scientifici, promuovendo i principi della scienza aperta.
Associazione europea delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (EARTO) en
Le organizzazioni di ricerca e tecnologia promuovono l'innovazione sviluppando, testando e convalidando nuove tecnologie e nuovi processi in tutti i settori scientifici, comprese le biotecnologie e la biofabbricazione. Senza scopo di lucro, la loro missione è quella di mettere insieme conoscenze, competenze e infrastrutture per realizzare attività di ricerca e sviluppo collaborative con partner pubblici e industriali di tutte le dimensioni.
Infrastrutture di ricerca e tecnologia in Europa (RITIFI) en : il consorzio RITIFI, composto dai portatori di interessi delle infrastrutture di ricerca e tecnologia di dieci paesi europei, intende migliorare l'integrazione e la struttura del panorama europeo della ricerca e dell'innovazione. A tal fine ha sviluppato un quadro funzionale per l'integrazione dei servizi delle infrastrutture di ricerca e tecnologia adattato alle esigenze degli utenti finali.
ERA-Net Cofund on BioTechnologies en
L'ERA-NET Co-fund on Biotechnologies (ERA CoBioTech) è un progetto che promuove la biologia sintetica e la biologia dei sistemi per favorire il progresso della biotecnologia industriale. Di seguito sono riportati alcuni dei suoi servizi fondamentali.
- Possibilità di finanziamento: sovvenzioni per le PMI che si occupano di biotecnologie, a sostegno di progetti di innovazione e di ricerca e sviluppo.
- Collaborazione transfrontaliera: opportunità per le società che si occupano di biotecnologie di partecipare a progetti transnazionali.
- Sostegno all'espansione tecnologica: assistenza volta a promuovere la diffusione su larga scala delle tecnologie dal laboratorio al mercato.
European Monitor of Industrial Ecosystems - Centri tecnologici en
Lo "European Monitor of Industrial Ecosystems" può aiutarti a comprendere le tendenze del mercato, i progressi tecnologici e altre opportunità. L'EMI inoltre individua circa 50 centri tecnologici incentrati sulle biotecnologie en in tutta Europa che forniscono sostegno nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, servizi di mentoring e competenze in materia di sviluppo di prodotti.
- Accesso a competenze e a strutture tecnologiche per la convalida
- Dimostrazione
- Dimostrazione di concetto/prove di laboratorio, sviluppo di prototipi
- Produzione pilota e convalida/certificazione del prodotto
Infrastrutture multidisciplinari per le scienze della vita
Alcune infrastrutture offrono risorse altamente specializzate particolarmente pertinenti per le società che si occupano di biotecnologie, e ciascuna presenta aree di competenza specifiche.
- INFRAFRONTIER en : fornisce organismi modello per la ricerca biomedica e lo sviluppo farmaceutico.
- BBMRI-ERIC en : accesso alle biobanche, essenziale per l'epidemiologia e la medicina di precisione.
- ELIXIR en : accesso ai dati biologici e alle risorse di bioinformatica per la ricerca in materia di salute, genomica e biotecnologia.
- Euro-BioImaging ERIC en : tecniche avanzate di diagnostica per immagini nell'ambito della ricerca biologica e biomedica e strutture di immaginografia all'avanguardia.
Infrastrutture per applicazioni biotecnologiche specifiche
Per progetti biotecnologici con requisiti specifici, valuta queste risorse mirate che forniscono competenze e strutture specializzate in tutta Europa:
- IBISBA en : servizi multidisciplinari e integrati volti ad accelerare lo sviluppo di bioprocessi end-to-end per la salute, i prodotti farmaceutici e lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all'innovazione dei bioprocessi.
- EMBRC-ERIC en : risorse biologiche marine per la ricerca ecologica e sulla salute.
- ERINHA en : ricerca sugli agenti patogeni ad alto rischio, in vitro e in vivo, riguardo alle malattie infettive emergenti.
- EU-OPENSCREEN ERIC en : accesso a piattaforme di screening e competenze in materia di biochimica, a sostegno delle prime fasi del processo di scoperta di farmaci grazie all'individuazione di composti bioattivi.
Infrastrutture per il sostegno traslazionale e industriale
Le infrastrutture di sostegno traslazionale e industriale sono essenziali per le società che si occupano di biotecnologie, poiché contribuiscono a trasformare la ricerca in prodotti reali. Offrono strutture avanzate, orientamenti specialistici e ambienti di prova, riducendo i rischi e accelerando lo sviluppo. Questo sostegno può aiutarti ad accelerare l'innovazione e a immettere soluzioni sul mercato in modo efficiente.
Rete europea di infrastrutture di ricerca clinica (ECRIN) en
Sostiene la ricerca clinica multinazionale in Europa con servizi, strumenti e consulenze di esperti per facilitare gli studi clinici su vasta scala. Inoltre offre accesso allo strumento di gestione delle sperimentazioni (Trial Management Tool) e al programma di certificazione dei centri dati (Data Centre Certification Program) per garantire l'affidabilità e la riproducibilità dei risultati delle sperimentazioni cliniche.
EATRIS (Infrastruttura europea per la medicina traslazionale) en
EATRIS sostiene la medicina traslazionale collegando la ricerca accademica all'industria. Migliora lo sviluppo di nuove terapie attraverso la collaborazione e la condivisione delle risorse tra gli istituti di ricerca e il settore dell'assistenza sanitaria.
Infrastruttura di ricerca sulle risorse microbiche - ERIC (MIRRI-ERIC) en
Il MIRRI-ERIC riunisce oltre 50 centri di risorse biologiche di dominio microbico (mBRC) e istituti di ricerca e di raccolta di colture di dieci paesi europei. Si concentra sulle risorse microbiche, fornendo accesso alle raccolte di microrganismi e ai relativi dati e sostenendo la ricerca in vari settori quali le biotecnologie, la sanità e l'agricoltura. Il centro migliora la comprensione della biodiversità microbica e delle sue applicazioni nella ricerca e nell'industria.