Percorso di navigazione

Aggiornamento : 20/06/2014

shopping

Garanzie: riparazioni, sostituzioni, rimborsi

Garanzia gratuita di due anni (garanzia legale)

Che tu abbia acquistato un prodotto in un negozio o online, la normativa dell'UE ti riconosce il diritto a una garanzia gratuita di almeno due anni.

La garanzia di due anni rappresenta solo un diritto minimo e le norme nazionali potrebbero prevedere anche una tutela supplementare. Ricorda che qualsiasi scostamento dalle norme UE deve essere sempre a vantaggio del consumatore.

Se un prodotto acquistato in un paese qualsiasi dell'UE si rivela difettoso, appare diverso o non funziona come descritto nella pubblicità, il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente o a rimborsarti o concederti uno sconto. In alcuni paesi potrai scegliere sin dall’inizio fra queste quattro possibilità. In altri casi potrai chiedere il rimborso integrale o parziale solo quando non risulta possibile o conveniente riparare o sostituire l'articolo.

Ricordati che potresti non avere diritto a un rimborso se il problema è irrisorio, ad esempio un semplice graffio sulla custodia di un CD.

La garanzia di due anni decorre a partire dal momento in cui ricevi il prodotto. In alcuni paesi devi segnalare al venditore il difetto entro due mesi per non perdere il diritto alla garanzia.

Entro sei mesi dal ricevimento del prodotto devi semplicemente dimostrare al venditore che è difettoso o diverso da quanto dichiarato nella pubblicità. Nella maggior parte dei paesi dell’UE dopo sei mesi devi anche dimostrare che il difetto già esisteva al momento del ricevimento del prodotto, per esempio provando che è dovuto alla scarsa qualità dei materiali utilizzati.

Il commerciante deve sempre porre rimedio al difetto e in alcuni paesi dell’UE hai persino diritto di chiedergli una misura riparatoria.

Il centro europeo dei consumatori del tuo paese può darti informazioni più dettagliate sugli altri diritti sanciti dalla legislazione nazionale e aiutarti se hai problemi con articoli acquistati in o da un altro paese dell'UE.

Esempio

La non conformità dei prodotti non è sempre immediatamente evidente

Mirek aveva ordinato un laptop, che sembrava funzionare bene. Tuttavia, più di un anno dopo l’acquisto ha scoperto che aveva meno memoria del dovuto.

Sebbene tale problema non fosse immediatamente evidente e il laptop funzionasse ancora correttamente, non era conforme a quanto dichiarato nella pubblicità o convenuto al momento dell'acquisto. Mirek ha quindi potuto ottenere un rimborso parziale dal negozio.

 

Garanzie supplementari (garanzia commerciale)

I negozi o i produttori spesso offrono una garanzia commerciale supplementare (inclusa nel prezzo del prodotto o a un costo aggiuntivo). Quest'ultima ti dà una maggiore protezione, ma non può mai sostituire la garanzia minima di due anni, alla quale hai sempre diritto.

Analogamente, se un negozio vende un prodotto nuovo a un prezzo più basso, ma senza garanzia, ciò significa solo che non benefici della garanzia supplementare. Hai tuttavia sempre diritto alla garanzia gratuita di due anni se il prodotto si rivela difettoso o diverso da quanto descritto nella pubblicità.

Esempio

La garanzia legale di due anni non può essere abbreviata da una garanzia commerciale

Carla ha acquistato un asciugacapelli con una garanzia del venditore di sei mesi.

Quando si è rotto dopo otto mesi, lo ha riportato in negozio. Il venditore le ha detto che la garanzia era scaduta e che non aveva diritto a un rimborso.

Carla ha giustamente fatto notare che aveva una garanzia gratuita di due anni in base alla normativa europea sulla tutela dei consumatori e che la garanzia semestrale del venditore offriva soltanto alcuni servizi supplementari.

Prodotti usati

La garanzia minima di due anni si applica anche ai prodotti usati che acquisti da un commerciante. Tuttavia, i prodotti acquistati presso privati non professionisti non sono coperti.

In alcuni paesi dell'UE il venditore e l'acquirente possono concordare un periodo di garanzia inferiore a due anni, ma non più breve di un anno. Questa condizione ti deve essere spiegata chiaramente al momento dell’acquisto.

Assistenza e consulenza

Footnote

In questo caso, i 28 Stati membri dell'UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia

Retour au texte en cours.