Menu

Contrassegno di parcheggio dell'UE per disabili

Se hai una disabilità che comporta una mobilità ridotta, potresti avere diritto a un contrassegno di parcheggio per disabili nel tuo paese di residenza che dovrebbe essere riconosciuto in tutti i paesi dell’UE.

Quando viaggi all’estero, la tessera dovrebbe conferirti determinati diritti e darti accesso a un certo numero di strutture del paese in cui ti trovi.

Spetta all'autorità competente del tuo paese di residenza rilasciare la tessera, sulla base del modello di contrassegno standard dell'UE, nel rispetto delle procedure locali.

Come utilizzare il contrassegno di parcheggio dell'UE

Lo devi esporre nella parte anteriore del veicolo. La parte frontale della tessera deve essere chiaramente visibile per poter essere controllata.

Inoltre, quando lo usi in un altro paese dell'UE, puoi esporvi accanto anche il cartellino informativo dal lato con la lingua del paese in cui ti trovi.

Attenzione

Prima di recarti in un altro paese dell’UE, informati sulle condizioni di utilizzo.

Scegli un paese Open Chiudi

Vedi anche

Trova informazioni sulla proposta della Commissione relativa a una tessera europea di disabilità en e a un contrassegno europeo di parcheggio per persone con disabilità en . Questo nuovo contrassegno di parcheggio garantirà l'uso di parcheggi e strutture riservati alle persone con disabilità in tutti i paesi dell'UE e sostituirà i tesserini di parcheggio nazionali.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 13/06/2024
Condividi questa pagina