Menu

FAQ - Fiscalità per i ricercatori

Sono un ricercatore ungherese presso l'Università di Barcellona, Spagna. Dato che posso svolgere gran parte del mio lavoro a distanza, preferirei mantenere il mio domicilio principale in Ungheria.
Ho intenzione di spostarmi più o meno una volta alla settimana dall'Ungheria alla Spagna, dove ho affittato un appartamento. Dove si intende stabilita la mia residenza fiscale?
Open Chiudi

Non esistono norme a livello europeo che disciplinano il regime fiscale cui è soggetto il reddito dei cittadini dell'UE. In generale, se ritrasferisci il tuo domicilio principale in Ungheria e passi meno di 183 giorni l'anno in Spagna, ai fini fiscali sarai considerato residente nel tuo paese di origine. In ogni caso tra Spagna e Ungheria è in vigore un accordo sulla doppia imposizione in base al quale non sarai tassato da più di 1 di questi paesi.

Sono un ricercatore medico finlandese attivo in un ospedale del mio paese; mi è stato appena offerto un lavoro in Germania come ricercatore in visita per 6-12 mesi. Mi piacerebbe accettare l'offerta tedesca e conservare il mio attuale lavoro in Finlandia a tempo parziale. Cosa cambia per me a livello di imposizione fiscale e di contributi previdenziali (assicurazione sanitaria, indennità di disoccupazione, ecc.) se inizio a lavorare a tempo parziale, o se lascio il mio lavoro in Finlandia per 6-12 mesi? Open Chiudi

In base all'accordo sulla doppia imposizione in vigore tra Germania e Finlandia devi pagare le imposte nel tuo paese di residenza (in questo caso la Germania). Dovrai inoltre informare il tuo datore di lavoro in Finlandia che in virtù dell'accordo non sarai più tenuto a pagare le imposte nel tuo paese.
Inoltre verserai i tuoi contributi previdenziali in Germania (il paese in cui vivi e svolgi almeno il 25% della tua attività lavorativa).
Dal giorno in cui trasferisci la tua residenza in Germania, se hai un lavoro, sei coperto dal sistema previdenziale tedesco.

Principali informazioni su questo argomento

Ultima verifica: 24/06/2024
Condividi questa pagina