Menu

FAQ - Responsabilità genitoriale

Sono un cittadino belga e mio padre, lussemburghese, è appena tornato a vivere in Lussemburgo. Posso chiedere che la decisione del tribunale belga relativa alla responsabilità genitoriale di mio padre (versamento degli alimenti) sia riconosciuta e applicata in Lussemburgo? Open Chiudi

- Tutte le parti interessate possono chiedere che una sentenza sulla responsabilità genitoriale emanata in un determinato paese dell'UE venga riconosciuta e applicata in un altro paese membro.

È possibile trasferire un caso di responsabilità genitoriale al tribunale di un altro paese dell'UE? Open Chiudi

- In via eccezionale, se il minore ha un legame particolare con questo paese e se il trasferimento è nel suo interesse.

Mia moglie ha divorziato da me alcuni anni fa nel Lussemburgo. Il tribunale le ha affidato i nostri figli, ma lei non rispetta il mio diritto a vederli. Vivo in Francia – posso adire le vie legali in Francia? Open Chiudi

NO - L'unico tribunale competente a pronunciarsi sulle questione relative al vostro divorzio/separazione legale, compresi l'affidamento dei figli e i diritti di visita, è il primo tribunale al quale è stata presentata la richiesta di divorzio.

Dovrai pertanto adire il tribunale lussemburghese, a meno che tu non possa dimostrare che i vostri figli hanno un legame particolare con la Francia.

Il mio ex marito ed io abbiamo l'affidamento congiunto dei nostri figli. Ho un'offerta di lavoro in un altro paese dell'UE: ho bisogno del consenso del mio ex marito per portarli con me? Open Chiudi

- Portando i vostri figli con te gli impediresti di prendersi cura di loro, come previsto dall'accordo sull'affidamento. Dal punto di vista giuridico, l'azione potrebbe essere considerata anche come sottrazione di minori.

Avresti bisogno del suo consenso anche se avessi l'affidamento esclusivo, se non altro per rispettare i suoi diritti di visita.

In alternativa, potresti chiedere di rivedere gli accordi sull'affidamento o sui diritti di visita. Il tribunale potrebbe accogliere la tua richiesta se ritiene che ciò sia nell'interesse dei vostri figli.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 07/06/2024
Condividi questa pagina