Menu

Finanziamenti e sostegno ai finanziamenti

Usa le risorse, i portali e i programmi dell'UE riportati di seguito per trovare finanziamenti e sostegno in tutta l'UE per le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione della tua attività biotecnologica.

Accesso semplificato ai finanziamenti dell'UE Espandi Chiudi

La pagina Accesso ai finanziamenti dell'UE rappresenta un punto di partenza per le società nel campo delle biotecnologie alla ricerca di finanziamenti dell'UE. Offre informazioni sulle fonti di finanziamento nell'UE, tra cui sovvenzioni, prestiti, microfinanziamenti e opzioni su strumenti di capitale.

Il portale STEP riunisce tutte le possibilità di finanziamento dell'UE per le biotecnologie e altre tecnologie critiche sostenute dalla piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP).

Il portale Funding & Tenders en per finanziamenti e appalti centralizza le domande per i programmi finanziati dall'UE. Puoi utilizzarlo per cercare i progetti relativi alle biotecnologie o alla biofabbricazione nella sezione riguardante le sovvenzioni e i finanziamenti qui di seguito.

Sovvenzioni e possibilità di finanziamento Espandi Chiudi

  • Orizzonte Europa en è il programma di finanziamento principale dell'Unione per la ricerca e l'innovazione. Finanzia le biotecnologie e la biofabbricazione attraverso progetti di ricerca e innovazione basati su opportunità scientifiche.
  • Il Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) en sostiene progetti relativi alle biotecnologie grazie a sovvenzioni, capitale e finanziamenti provenienti da più fonti (noti anche come finanziamenti misti) per le PMI e le start-up.
  • HERA Invest en sostiene la ricerca e lo sviluppo nel campo delle biotecnologie per le emergenze sanitarie pertinenti per le società che operano nel settore delle malattie infettive, dei vaccini e della diagnostica.
  • L'iniziativa per l'innovazione nel settore della salute (IHI JU) en è un partenariato pubblico-privato che finanzia collaborazioni su vasta scala incentrate sull'innovazione in ambito sanitario, nonché la ricerca e lo sviluppo di biotecnologie legati alla scoperta di farmaci e alla medicina di precisione.
  • L'impresa comune "Europa biocircolare" (CBE JU) en finanzia progetti che promuovono la competitività delle bioindustrie circolari. Accelera l'innovazione delle biosoluzioni e la loro diffusione sul mercato, e migliora le prestazioni ambientali dei sistemi bioindustriali.
  • Processes4Planet en è un'iniziativa che finanzia progetti biotecnologici nelle industrie di trasformazione sostenibili, con l'obiettivo di conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo attraverso soluzioni che si basano sulla bioproduzione e sul biotrattamento.
  • Il programma LIFE finanzia iniziative a favore dell'ambiente e del clima in tutta l'UE. Tale programma è pertinente per progetti nel campo delle biotecnologie e della biofabbricazione che riguardano settori quali la produzione sostenibile, la riduzione dell'impatto ambientale e le soluzioni di bioeconomia.
  • Il Fondo per l'innovazione sostiene progetti industriali e biotecnologici volti a ridurre le emissioni di carbonio.
  • Il programma EU4Health (EU4H) è un programma volto a migliorare la salute pubblica in tutta l'Europa mediante finanziamenti destinati a progetti che intendono affrontare le disuguaglianze in termini di salute, migliorare la prevenzione delle malattie e rafforzare i sistemi sanitari.
  • Il programma Europa digitale finanzia le innovazioni nel campo delle biotecnologie che integrano soluzioni digitali.
  • Il Fondo europeo per la difesa (FED) en finanzia la ricerca nell'ambito della tecnologia della difesa e delle tecnologie con benefici sia per le applicazioni civili che per quelle nel settore della difesa ("tecnologia a duplice uso"). Sostiene in particolare le azioni connesse a tecnologie innovative basate su concetti o idee derivanti dallo "stato dell'arte della difesa non tradizionale", comprese le biotecnologie.

Prestiti, garanzie e capitale di rischio Espandi Chiudi

  • La Banca europea per gli investimenti (BEI) de en fr e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) en offrono prestiti, garanzie e sostegno al capitale di rischio per le società nel campo delle biotecnologie, destinati a progetti ad alto rischio e ad elevato potenziale nel settore della sanità, delle tecnologie verdi e dell'innovazione.
  • InvestEU offre finanziamenti e servizi di consulenza destinati a progetti ad alto rischio e ad elevato potenziale nei settori della sanità, delle tecnologie verdi e dell'innovazione. Il portale InvestEU propone servizi mirati ad abbinare le esigenze delle imprese all'offerta di finanziamento e fornisce una banca dati unica a livello dell'UE sulle opportunità di investimento.
  • Il polo di consulenza InvestEU en aiuta i progetti a raggiungere la fase di finanziamento.

Finanziamenti regionali e per lo sviluppo delle competenze Espandi Chiudi

  • Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) finanzia cluster di ricerca, infrastrutture e start-up che si occupano di biotecnologie nelle regioni sottosviluppate.
  • Il Fondo sociale europeo (FSE) fornisce sostegno alla formazione e allo sviluppo di competenze nel settore delle biotecnologie, promuovendo la crescita della forza lavoro e la resilienza economica regionale.
  • Lo strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale (I3) en promuove la collaborazione interregionale nell'innovazione, aiutando le regioni a investire in settori come quello delle biotecnologie.

Finanziamento settoriale e delle tecnologie strategiche Espandi Chiudi

  • Il Corporate Partnership Programme del CEI en mira a mettere in contatto gli innovatori nel campo delle biotecnologie con partner aziendali.
  • Il partenariato "Made in Europe" en promuove l'innovazione digitale e sostenibile nel settore manifatturiero.
  • L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) en offre alle società nel campo delle biotecnologie un sostegno mirato attraverso inviti a presentare domande per il finanziamento di progetti di innovazione, con l'obiettivo di accelerare la crescita delle start-up e fornire preziose risorse didattiche riguardanti la salute en , i prodotti alimentari en e il settore manifatturiero en .

Vedi anche

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La Enterprise Europe Network può fornirvi una consulenza gratuita.

Puoi anche utilizzare il servizio di assistenza per trovare l'aiuto giusto per te.

Ultima verifica: 30/01/2026
Condividi questa pagina