FAQ - Sostegno finanziario per tirocinanti

IN ALCUNI CASI SÌ. Finché risiedi in Francia e soddisfi le condizioni stabilite dalle autorità nazionali competenti, hai diritto a ricevere l'indennità di disoccupazione. Se decidi di seguire la formazione professionale in un altro paese dell'UE, in alcuni casi potresti avere il diritto di continuare a ricevere l'indennità di disoccupazione per un periodo di tempo limitato. Le autorità non possono rifiutarsi di continuare a pagarti l'indennità solo perché la formazione ha luogo in un altro paese dell'UE. Tuttavia, possono farlo se il piano di formazione non soddisfa i criteri specifici previsti dalla legislazione francese.

NO - il sussidio per le persone in cerca di lavoro non viene pagato al di fuori dell'Irlanda. Il governo irlandese + potrebbe fornire un altro tipo di sostegno ( sostegno al mantenimento) mentre sei all'estero - ma dovrai chiedere se vi hai diritto. Per avere accesso alle borse o ai prestiti per studenti del governo norvegese o olandese devi avere acquisito il diritto alla residenza permanente in uno dei due paesi (dopo averci vissuto per almeno 5 anni).
Se risulti iscritto per l'intero periodo in un istituto di istruzione riconosciuto o finanziato dalla Germania, e lo scopo principale del tuo soggiorno è frequentare un corso di lingua, il tuo soggiorno vale come formazione professionale e sarai considerato come uno studente. Se invece lo scopo principale del soggiorno è fare un'esperienza di lavoro, il soggiorno equivale a un tirocinio.

Principali informazioni su questo argomento

Ultima verifica: 21/06/2024
Condividi questa pagina