Menu

FAQ - IVA – imposta sul valore aggiunto

Devo pagare l'IVA sui prodotti che acquisto in un altro paese dell'UE? Open Chiudi

. Gli acquisti duty free, ad esempio negli aeroporti, sono riservati ai cittadini non appartenenti all'UE la cui destinazione è al di fuori dell'Unione europea. I cittadini dell'UE devono pagare l'IVA anche quando effettuano acquisti in un altro paese dell'UE.

A volte si può essere esentati dal pagamento dell'IVA quando si acquista un'automobile in un altro paese dell'UE.

Sono un cittadino americano e vorrei visitare l'UE alla fine di quest'anno. Prima di tornare negli USA potrò recuperare l'IVA pagata sui prodotti acquistati nell'UE? Open Chiudi

. Entro tre mesi dall'acquisto devi tuttavia presentarli in dogana al momento della partenza dall'UE insieme ai documenti per il rimborso dell'IVA.

Vi sono condizioni specifiche per chiedere il rimborso dell'IVA in Irlanda prima di lasciare l'UE? Open Chiudi

SÌ. Devi dimostrare che risiedi al di fuori dell'UE e devi esportare i prodotti comprati nell'UE entro tre mesi dall'acquisto. Alcuni paesi richiedono anche che gli acquisti raggiungano un valore minimo per poter richiedere il rimborso dell'IVA, ma non è il caso dell'Irlanda.

Prevedo di viaggiare da Parigi a New York alla fine di quest'anno. Vi è un limite sugli acquisti al duty-free in aeroporto? Open Chiudi

NO. Quando si è in partenza dall'UE non vi sono limiti sui quantitativi o sul valore dei prodotti esenti da dazi o imposte che si possono acquistare.

Può esservi tuttavia un limite a ciò che è consentito importare nel paese di destinazione (in questo caso gli USA). A tale riguardo occorre consultare le autorità statunitensi.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 18/04/2024
Condividi questa pagina