FAQ - registrazione del soggiorno all'estero dopo i primi 3 mesi

- Le autorità locali sono autorizzate a verificare se soddisfi le condizioni per il diritto di soggiornare per periodi superiori a tre mesi. È normale che ti chiedano di presentare i documenti giustificativi.

- In quanto studente, devi avere un'assicurazione sanitaria che ti garantisce una copertura globale in Belgio. Devi inoltre dichiarare che disponi di "risorse sufficienti" da non gravare sul sistema assistenziale belga.

Se studi o se sei un cittadino economicamente inattivo, quando ti iscrivi come residente o chiedi la carta di soggiorno per i tuoi familiari devi dimostrare (o semplicemente dichiarare, se sei uno studente) che disponi di "risorse sufficienti" per te stesso e i tuoi familiari; non dovresti diventare un onere per il sistema assistenziale del tuo nuovo paese di residenza.

Non vi è alcun importo fisso che può essere considerato come "sufficiente". Le autorità sono inoltre tenute a prendere in considerazione la tua situazione personale. In ogni caso, soddisfi le condizioni se le tue risorse superano la soglia al di sotto della quale i cittadini del paese ospitante hanno diritto alle prestazioni sociali o alla pensione statale minima.

Puoi dimostrare le tue disponibilità finanziarie in vari modi, ad esempio presentando gli estratti bancari o i prospetti di pensione. Non ti possono tuttavia obbligare a mostrare i tuoi estratti conto bancari se non desideri utilizzarli come elemento di prova.

Se sei uno studente o una persone autosufficiente, al momento di iscriverti come residente o chiedere la carta di soggiorno per i tuoi familiari devi dimostrare che avete un'assicurazione sanitaria completa nel paese che vi ospita.

Documenti giustificativi validi:

  • tessera europea di assicurazione malattia
  • certificati di previdenza sociale che attestano il vostro diritto all'assistenza sanitaria in un altro paese dell'UE (ad esempio i moduli S1, S2 e S3)
  • copia originale di una polizza di assicurazione sanitaria privata.

- Una tessera europea di assicurazione malattia valida dimostra che benefici di una copertura sanitaria completa per qualsiasi tipo di cura di cui potresti aver bisogno durante un soggiorno temporaneo in un altro paese dell'UE.

NO - Tuttavia, a seconda del paese, potresti subire una sanzione per la mancata iscrizione. Quest'ultima deve essere proporzionata alle sanzioni pagate dai cittadini di tale paese per l'inadempienza di obblighi amministrativi analoghi.

Principali informazioni su questo argomento

Legislazione dell'UE

Ultima verifica: 24/04/2023
Condividi questa pagina