Ci stiamo preparando ad accogliervi nel Padiglione dell'Unione europea

Procedono i lavori per l’ultimazione del Padiglione dell’Unione europea a Expo Milano 2015, uno spazio ideato per accogliervi e mostrarvi un “Europa come non l’avete mai vissuta prima”.

All’interno del nostro padiglione infatti potrete viaggiare attraverso un’area interattiva che vi presenterà politiche e azioni portate avanti dall’Unione europea e coerenti con il tema “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”. In altre parole, il nostro padiglione - grazie a un calendario che conta oltre 200 eventi - vi presenterà il contributo dell’Unione europea su importanti tematiche e sfide globali come quelle della sostenibilità ambientale, della salute, della crescita e dell’occupazione, dello sviluppo e degli aiuti umanitari, della ricerca e dell’innovazione.

Ma non solo, infatti nel nostro padiglione non mancheranno le sorprese! Preparatevi a sorprendervi davanti al cortometraggio di animazione “La Spiga d’Oro”,

Ma come procedono i lavori? Lo abbiamo chiesto al Direttore del padiglione dell’Unione europea a Expo Milano 2015, Matteo Fornara, che ha confermato che i lavori per la realizzazione del Padiglione procedono a ritmo serrato.

“Ci sono alcuni ritardi tecnici che supereremo nei prossimi giorni”, rassicura Fornara “per garantire al pubblico quell'esperienza unica su cui lo staff dell'UE lavora incessantemente da due anni”.

“Il primo grande evento dedicato all'Unione europea sarà il 9 maggio”, prosegue il Direttore del padiglione “giorno della festa dell'Europa. Sarà la prima giornata nazionale all'interno di Expo 2015 e il pubblico assisterà a una grande parata che partirá dall'auditorium dove si svolgerà il “dialogo con i cittadini” ovvero il tradizionale appuntamento organizzato dalla Commissione europea in cui i cittadini potranno confrontarsi apertamente con i protagonisti delle politiche comunitarie”.

Matteo Fornara è convinto che l'interesse nei confronti del Padiglione dell’Unione europea sia davvero sorprendente e che siano soprattutto i ragazzi a dimostrare come l'attenzione nei confronti dell'Europa sia in continua crescita.

All'appello per il reclutamento di volontari”, ci svela con orgoglio Matteo Fornara “hanno risposto oltre duemila giovani fra i 18 e i 30 anni. Si tratta soprattutto di universitari e, nella maggior parte dei casi, sono state donne a candidarsi”.

“Naturalmente Sylvia e Alex, i protagonisti della narrazione dello spazio espositivo, non vedono l'ora di accogliere i visitatori per raccontare l'Europa come non è mai stata raccontata, per spiegare in che modo ha raccolto la sfida di Expo, “nutrire il pianeta, energia per la vita”. In poche parole, preparatevi a restare sorpresi”.

Così conclude il Direttore Fornara, che si dimostra estremamente ottimista nei confronti di un progetto coinvolgente e che vuole regalare una nuova veste all’Unione europea: più vicina ai cittadini, più facile da comprendere nelle sue azioni e politiche e più moderna.

Insomma, preparatevi a vivere un’esperienza. Noi vi aspettiamo con tutto il nostro entusiasmo e tante sorprese pensate ad hoc per voi.

Categories: 
News