Programma scientifico

Comitato direttivo del programma scientifico dell'UE per Expo Milano 2015

Expo Milano 2015 rappresenta per l'Unione europea una straordinaria opportunità per dare un contributo significativo al dibattito globale sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità in campo agricolo.

L'UE attribuisce un'importanza cruciale al ruolo che la scienza potrà svolgere nei prossimi decenni per far fronte alle costanti pressioni sui sistemi alimentari a livello mondiale. La ricerca e sviluppo in campo agricolo rimane uno degli strumenti più efficaci per accrescere in maniera sostanziale e sostenibile la produzione agricola.

Con Expo Milano 2015 lavoreremo a stretto contatto con il neoistituito comitato direttivo per mettere a punto un programma scientifico, con nuove iniziative nel campo della ricerca e dell'innovazione.

Il Centro comune di ricerca (JRC) guida il coordinamento del comitato direttivo del programma scientifico dell'UE per Expo Milano 2015.

Questa iniziativa comune della Commissione europea e del Parlamento europeo è stata lanciata il 21 marzo del 2014. Il suo presidente è l'ex commissario per l'Agricoltura e la pesca Franz Fischler.

Il comitato è composto da 11 membri di fama internazionale: Jo Swinnen (BE), Joachim von Braun (DE), Hannelore Daniel (DE), Maria Helena Saarela (FI), Béatrice Darcy-Vrillon (FR), Peter Heffernan (IR), Claudia Sorlini (IT), Esther Kok (NL), Ewa Jakubczyk (PL), Katharina Hedlund (SE) e Tim Benton (UK). Vi partecipano inoltre rappresentanti delle Nazioni Unite, dell'OCSE, del settore privato e della società civile.

Il comitato è stato istituito per garantire che l'UE possa sfruttare appieno le opportunità offerte da Expo per consolidare il suo ruolo di protagonista del dibattito scientifico globale e per promuovere una collaborazione proficua con altri interlocutori sia pubblici che privati sui temi associati a Expo, contribuendo in tal modo all'eredità politica dell'evento.

Il comitato direttivo ha il compito di:

  • fornire un'analisi scientifica sul tema di Expo
  • promuovere il dibattito politico e contribuire all'eredità di Expo
  • formulare raccomandazioni sulla definizione e l'attuazione del programma scientifico dell'UE per Expo.

Questi obiettivi si tradurranno nei seguenti risultati:

  • pubblicazione di un documento, con raccomandazioni rivolte ai responsabili politici, che definisca le future priorità per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel settore alimentare, quale contributo dell'UE all'eredità di Expo
  • indicazioni per il programma degli eventi dell'UE a Expo
  • organizzazione di attività complementari durante Expo.

 

Proposta di lavoro del Comitato direttivo del programma scientifico dell'UE per Expo Milano 2015

Tale documento rappresenta il culmine del lavoro svolto da più di un anno da un comitato direttivo del programma scientifico nominato dall'Unione Europea. Questo comitato indipendente ha il compito di fornire pareri autorevoli sulle sfide legate alla sicurezza alimentare e di orientare il programma di eventi scientifici organizzati dall'Unione europea, durante Expo 2015.  Il comitato è preposto a occuparsi di quei settori in cui la ricerca a livello europeo può apportare un plusvalore rilevante, al fine di identificare le priorità nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione nell'ambito della sicurezza alimentare e nutrizionale globale. La proposta identifica sette aree fondamentali della ricerca, che devono essere presi in considerazione, se si vuole rispondere alle sfide associate all'iponutrizione, alla fame e ai disturbi legati a scelte alimentari carenti. Infine, questa proposta rappresenterà il contributo più alto che l'Unione europea fornirà all'eredità di Expo 2015, in quanto guiderà le nostre azioni politiche future.

 

Le principali tappe

Come  contributo rilevante al dibattito, il comitato direttivo ha redatto la proposta "Il ruolo della ricerca nel campo della sicurezza alimentare globale". La discussione si andrà a inserire nel contesto di due tra gli eventi principali durante Expo:

  • all'inizio di Expo - un evento di apertura in data 8 maggio per presentare un documento di riflessione e discutere i suoi 7 temi con i membri del comitato e un pubblico di esponenti del mondo scientifico
  • un evento finale, il 15 ottobre 2015, per illustrare le risposte emerse nel corso di Expo e presentare un documento, con raccomandazioni, che propone alcuni risultati ottenuti e getta le basi per gli interventi da adottare dopo Expo.

The collective work of the EU Scientific Steering Committee for Expo is available in the document "New ways of providing knowledge to tackle food and nutrition security: what should the EU do?"