Progetti per la scuola e per i giovani

School and youth projects

Expo Milano 2015 offre un'eccellente piattaforma per promuovere il dibattito e sensibilizzare i giovani verso le questioni relative alla sicurezza alimentare.

È importante che i giovani partecipino a questo dialogo e che siano in grado di assumere il compito di gestire aspetti come i rifiuti alimentari, i cambiamenti climatici, le ineguaglianze... Sentiranno così di contribuire a risolvere i problemi del mondo che incidono sulla loro vita quotidiana.

Consapevole di ciò, l'Unione europea invita i giovani e gli allievi delle scuole di tutta Europa a partecipare attivamente a Expo Milano 2015. È difficile che ci sia un'unica soluzione o una risposta semplice alle numerose sfide esistenti in materia di sicurezza alimentare. L'Expo e il tema della partecipazione dell'UE, "Coltivare insieme il futuro dell'Europa", serviranno a galvanizzare l'azione dei giovani e a risvegliare il loro interesse per la politica alimentare dell'UE.

Scuole europee

In vista di Expo Milano 2015, la Commissione europea ha avviato una collaborazione senza precedenti con la rete delle scuole europee.

Le scuole europee sono istituti d'istruzione ufficiali posti sotto il controllo congiunto dei governi degli Stati membri dell'UE. Il loro compito è fornire un'istruzione multilingue e multiculturale agli allievi delle suole materne, primarie e secondarie.

Uno degli obiettivi delle scuole europee è fornire una "educazione allo sviluppo sostenibile", il che è strettamente collegato al tema dell'Expo "Nutrire il pianeta".

In collaborazione con l'UE verranno realizzati progetti specifici, che saranno illustrati su questo sito web e sui social media. Seguici per ulteriori aggiornamenti!

Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati

L'edizione 2015 del Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati (EUCYS) avrà luogo a Milano dal 17 al 22 settembre. È un'iniziativa della Commissione europea che offre agli studenti la possibilità di competere con i loro migliori concorrenti a livello europeo. La giuria è composta da scienziati europei di spicco. Con questo concorso la Commissione punta a integrare gli sforzi compiuti a livello nazionale per attirare i giovani verso una carriera in campo scientifico e tecnologico.

Il comitato direttivo del programma scientifico dell'UE per Expo Milano 2015 presenterà tre premi al concorso EUCYS 2015 per progetti ispirati al tema dell'Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita". I progetti devono riguardare la catena alimentare e concentrarsi sulla sostenibilità per un futuro migliore.

I vincitori dei 3 progetti migliori riceveranno un laptop, che verrà consegnato dal presidente del comitato direttivo Franz Fischler. Verranno inoltre invitati a partecipare all'evento di chiusura dei lavori del comitato direttivo a Expo 2015 (fine ottobre 2015), dove sarà presentato il progetto migliore. La partecipazione all'evento comprende anche una visita di un giorno al Centro comune di ricerca a Ispra.

Si invitano gli organizzatori nazionali dei paesi membri dell’UE e dei paesi associati a promuovere le proposte di progetti associate al tema di Expo 2015 nell'ambito dei rispettivi concorsi nazionali e a selezionare il progetto migliore. Il comitato direttivo premierà i progetti selezionati invitandoli a partecipare come progetti aggiuntivi al concorso EUCYS 2015 (un progetto per paese, con un massimo di tre concorrenti per progetto) e a qualificarsi per i tre premi speciali. I progetti dovranno riguardare uno dei seguenti settori: produzione alimentare sostenibile; alimentazione; salute e scelte alimentari; comunicazione ed educazione in campo alimentare.

I vincitori dei migliori progetti nazionali ispirati al tema di Expo riceveranno un certificato speciale firmato dal commissario generale dell'UE per Expo Milano 2015 e dal presidente del comitato direttivo.

PoliCulturaEXPOMilano2015

Questa competizione internazionale rivolta alle scuole è stata creata dal Politecnico di Milano nel quadro di un accordo ufficiale con Expo Milano 2015.

Studenti e insegnati sono chiamati a sviluppare una narrativa multimediale basata sulle attività di insegnamento e apprendimento legate ad Expo Milano 2015. Per saperne di più sul progetto, cliccate qui.