Il laboratorio di Sylvia

Cosa?

Venite a scoprire il "Sylvia's Lab" (il "Laboratorio di Sylvia"), un luogo affascinante presso il Sito di Ispra del Centro Comune di Ricerca (JRC – Joint Research Centre), il servizio scientifico interno della Commissione europea.

Il Sylvia's Lab è l'incontro fra la ricerca del JRC e la storia di Sylvia e Alex, presentata al padiglione dell'Unione europea a Expo Milano 2015. Qui potrete scoprire gli scenari futuri sulla produzione e il consumo alimentare, saperne di più su temi quali suolo, agricoltura e sicurezza dei materiali a contatto con il cibo. Potrete inoltre capire come il nostro lavoro e il vostro stile di vita possono contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future.

Dove?

Il Sylvia's Lab si trova al Centro visitatori del Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra (Varese), una pittoresca cittadina sulla riva orientale del Lago Maggiore a circa 60 km dal sito di Expo Milano 2015.

Il JRC di Ispra si estende su una superficie di circa 170 ettari, ospita numerosi laboratori all'avanguardia e vanta una storia lunga ormai 60 anni. E' inoltre situato vicino all'aeroporto di Milano Malpensa, da cui dista soli 30 minuti in auto.

Quando?

Potete registrarvi per una visita al Sylvia's Lab e al Centro visitatori durante i 6 mesi di Expo, da maggio a ottobre, attraverso il nostro sito di registrazione.

Le visite scolastiche si svolgeranno di martedì, giovedì e venerdì (mattina), nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. 

Se le date proposte non sono più disponibili o se volete svolgere la visita a luglio o agosto, vi preghiamo di contattarci (JRC-STUDENT-VISITS@ec.europa.eu) per verificare la possibilità di concordare altre opzioni.

Dalla fine di maggio, saremo felici di accogliere pubblico generico, famiglie e piccoli gruppi (max. 10 persone) il mercoledì pomeriggio.

Se volete partecipare a una visita con un gruppo di oltre 10 persone, vi preghiamo di contattarci (JRC-ISPRA-VISITS@ec.europa.eu) e ne verificheremo la fattibilità.  

Come?

Le visite sono gratuite e durano circa tre ore. Includono un tour in bus del sito di Ispra e una visita al Centro visitatori e al Sylvia's Lab.

Le scuole dovranno arrivare al JRC con il loro autobus, che sarà utilizzato durante tutta la visita. Maggiori informazioni sono disponibili qui; per la disponibilità di date e orari, verificate il calendario nella pagina di registrazione.

I visitatori generici/piccoli gruppi possono prendere il bus da Milano Centrale (stazione metro) alle 13:00, oppure all'esterno del sito del JRC di Ispra alle 14:00; il bus sarà anche utilizzato per la visita dopo di che farà ritorno a Milano Centrale. Il bus è gratuito e, prima di salire, dovrà essere mostrata la conferma della registrazione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui; registrate la vostra visita attraverso questo link.

Potete contattarci per ulteriori informazioni o domande.

Siete interessati a visitare il JRC, il Centro visitatori e il Sylvia's Lab ma in altre date da quelle disponibili? Contattateci per verificare la possibilità di organizzare visite supplementari.

Poiché i posti sono limitati la registrazione è obbligatoria.

Per prenotare la vostra visita, bisogna prima creare un account personale nel sistema della Commissione europea (ECAS). Il sistema vi guiderà in questa procedura (una guida passo-passo è anche disponibile nella pagina di registrazione).

Registrazione per le scuole

A questo link troverete la pagina di registrazione delle visite.

Per bloccare la data e registrare la tua scuola, compilate con le informazioni minime richieste. Dovranno essere inseriti anche i dati di tutti i partecipanti alla visita, ma questo potrà essere fatto anche in un secondo momento.

Se volete registrare la vostra scuola, accertatevi di rispettare questi requisiti:

L'età minima per i visitatori è di 8 anni;
Un gruppo può contare al massimo 50 partecipanti;
Tutti i partecipanti devono essere registrati (anche in una fase successiva) fornendo i dati anagrafici e, per chi abbia compiuto 16 anni, anche i dettagli sul documento di identità;
Ogni scuola può registrare al massimo 2 gruppi.

Potete scegliere nel calendario una data disponibile (in verde) in maggio, giugno, settembre e ottobre.
Se la data di vostra scelta risultasse già occupata, potete verificarne la disponibilità successivamente, nel caso si rendesse di nuovo libera.
Dopo la registrazione, se tutte le informazioni obbligatorie sono state fornite, riceverete un messaggio di conferma nonché informazioni pratiche e dettagliate sullo svolgimento della vostra visita. NB: la registrazione non è confermata fino a quando non riceverete tale messaggio.

Registrazione per visitatori generici, famiglie o piccoli gruppi (massimo 10 persone) – non scuole:
A questo link troverete la pagina di registrazione delle visite.

Per prenotare la vostra visita, dovete completare tutte le informazioni richiese per ogni partecipante alla visita. Tutti i dati richiesti devono essere inseriti al momento dell'iscrizione: la registrazione è valida soltanto se sono stati forniti tutte le informazioni richieste.

Se volete registrarvi, accertarsi di rispettare questi requisiti:

L'età minima per i visitatori è di 3 anni; tutti i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
Chiunque abbia un account ECAS può registrare al massimo altre 9 persone, in base ai posti disponibili;
Tutti i partecipanti (anche i bambini) devono essere registrati, fornendo dati anagrafici e, per chi abbia compiuto 16 anni, anche i dettagli del documenti di identità;
Per i cittadini di Paesi terzi dell'Unione europea, è necessario anche inviarci per e-mail una copia del passaporto in modo da completare le procedure di registrazione.

Potete scegliere nel calendario una data disponibile (in verde) dal calendario da fine maggio a ottobre. Nuove date disponibili saranno aggiunte nel corso di questi mesi, in base alle richieste: verifica gli aggiornamenti sul calendario.

Le date disponibili sono indicate in blu. Se la data di vostra preferenza risultasse già occupata, potete verificarne la disponibilità successivamente, nel caso si rendesse di nuovo libera.
Dopo la registrazione, se tutte le informazioni obbligatorie sono state fornite, riceverete un messaggio di conferma nonché informazioni pratiche e dettagliate sollo svolgimento della vostra visita. NB: la registrazione non è confermata fino a quando non riceverete tale messaggio.  

Domande?

Per domande sulle visite scolastiche, contattateci a JRC-STUDENT-VISITS@ec.europa.eu.

Per domande sulle visite generiche, contattateci a JRC-ISPRA-VISITS@ec.europa.eu.

Per registrare una scuola

Per prenotare altre visite

cliccare qui