La radio degli adolescenti in diretta dal Padiglione dell'Unione europea

I conduttori di "Radioimmaginaria" hanno fra gli 11 e i 17 anni. Dal 23 al 31 agosto trasmetteranno da uno studio radiofonico allestito davanti al Padiglione Ue.

Cinque ore di programmazione al giorno, un palinsesto ben definito, cinquanta speakers radiofonici, la voglia di raccontare l'Europa con gli occhi degli adolescenti. Sono gli ingredienti della settimana che Radioimmaginaria trascorrerà al Padiglione dell'Unione europea a Expo. I ragazzi della prima Webradio europea, interamente composta da adolescenti fra gli 11 e i 17 anni, accenderanno i loro microfoni dal 23 al 31 agosto in uno studio allestito all'esterno dello spazio espositivo dell'Ue, ai piedi dell'Albero della Vita.

Programmi come "EU Jam", "Merendine", "Bitter Fruit", saranno i contenitori radiofonici quotidiani che i giovani professionisti dell'etere animeranno per parlare di temi legati al cibo, alla sostenibilità ambientale, ma soprattutto per sottolineare la loro appartenenza all'Europa. I conduttori non esiteranno a trasmettere anche in inglese e francese per lanciare i propri messaggi a tutto il pubblico di Expo e per sottolineare la loro voglia di essere europei anche nel linguaggio. Ogni giorno Radioimmaginaria realizzerà dei piccoli reportage dai vari Padiglioni degli Stati membri dell'Ue dando voce ai ragazzi che lavorano nelle diverse strutture e sottolineando i temi affrontati dai diversi Paesi partecipanti all'esposizione universale di Milano.

Naturalmente anche la musica sarà protagonista della settimana di Radioimmaginaria a Expo, con gli artisti emergenti chiamati dalla Webradio dei ragazzi.

La diretta inizia ogni giorno alle 12 con "EU Jam", il programma in cui si parla di Europa e di attualità; alle 15 prosegue con "Merendine", un megafono sulle abitudini degli adolescenti; alle 16 e alle 16,40 "You 2" e "Tous le même" racconteranno i temi di Expo in inglese e francese; alle 17.15 "Facce da titolo" andrà in onda da Casa Corriere, lo spazio del Corriere della Sera. I ragazzi inventeranno una pagina immaginaria con titoli e articoli che vorrebbero leggere sui giornali; la programmazione si chiuderà con "Bitter fruit", contenitore dedicato al live show serale con interviste agli artisti che si esibiscono giorno per giorno.

Radioimmaginaria è il primo network radio realizzato e condotto da adolescenti. E' nata nel 2010 in provincia di Bologna e trasmette via web sulla piattaforma. Spreaker vantando oltre 210.000 ascolti. E' realizzata e condotta da circa 150 ragazzi inviati in tutta Italia che producono podcast giornalieri

Categories: 
Notizie