La grande Festa dell’Europa a Expo Milano 2015

Sabato 9 maggio è stato il giorno dell’inaugurazione del padiglione dell’Unione europea a Expo Milano 2015 e la scelta della data non è stata di certo casuale.


Proprio il 9 maggio di 65 anni fa, Robert Schuman – l’allora Ministro degli Esteri francese – parlò per la prima volta di Europa come unione economica e politica tra i vari Stati europei, segnando così l’inizio del processo d'integrazione europea. "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto."

Una giornata di festa all’insegna dell’emozione e del senso di appartenenza non solo a una nazione, ma a un’unione di Paesi, che è iniziata presso l’Expo Centre con l'alzabandiera italiano ed europeo, sulle note dell’Inno di Mameli e dell’Inno alla Gioia di Beethoven, poi seguiti dal benvenuto ufficiale da parte della Delegazione dell’Unione europea: l’Alto Rappresentante della Politica estera e sicurezza comune Estera Federica Mogherini e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, intervenuti con parole cariche di entusiasmo e speranza per un’Europa più unita e con meno disuguaglianze e conflitti.

 

 

Federica Mogherini ha parlato di un’ “Europa che sta cambiando e in cui la parola flessibilità non è più tabù e la parola austerità non è più un mantra”. L’Alto Rappresentante della Politica estera e sicurezza comune ha poi colto poi l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di un grande evento come Expo Milano 2015, primi tra tutti, i volontari.

Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è invece intervenuto manifestando più volte l’orgoglio per una “comunità unica ed eccezionale di 28 paesi democratici che cooperano per la pace, il welfare e il futuro delle nuove generazioni”.

La Festa dell’Europa è proseguita con i “Citizens’ Dialogues”: grande momento di confronto tra istituzioni e cittadini, tenutosi presso l’Auditorium dell’Expo e che ha ospitato un migliaio di spettatori, tra cittadini e studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Europa.

Il dibattito intorno a temi importanti che riguardano l’Europa, quali l’alimentazione e la sostenibilità ambientale, ha visto coinvolti ancora una volta l’Alto Rappresentante Mogherini e il presidente del Parlamento europeo Schulz. Il confronto è stato moderato dal direttore di RaiNews24 Monica Maggioni e si è sviluppato contemporaneamente via internet, grazie alla diretta sui social media con l’hashtag ufficiale #EUdialogues.

 

 

I festeggiamenti sono continuati nel Cardo, dove i due rappresentati UE hanno ufficialmente inaugurato il Padiglione dell’Unione Europea con il taglio del nastro, seguito dalla visita all’interno del Percorso Visitatori al piano terra del padiglione: un’esperienza pensata per comunicare i valori europei e i contenuti delle politiche dell’Unione Europea in maniera facile e accessibile anche dai più giovani. Il tema del percorso si sviluppa attorno al tema del padiglione “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”, con al centro il pane, allegoria della diversità e dell’unione dei Paesi europei.

Attorno al concetto del pane e del grano come DNA comune della civiltà europea è stato prodotto il film di animazione “La Spiga d'Oro, la storia di Alex e Sylvia”, cortometraggio multisensoriale proiettato nei tre cinema all’interno del padiglione e che promette di comunicare contenuti e temi importanti, facendo emozionare gli spettatori anche grazie a effetti speciali.

Federica Mogherini e Martin Schulz hanno lasciato il padiglione UE, dopo aver firmato il Libro d’Oro e hanno proseguito la loro visita ufficiale presso il Padiglione Italia.

 

 

Le celebrazioni per la Festa dell’Europa si sono concluse presso l’Auditorium di Expo, con il pomeriggio tematico “Bread and Civilization – dialoghi intorno alla civiltà del pane”, un evento che ha visto come protagonista indiscusso il pane, non solo come prodotto alimentare fondamentale per la nutrizione dell’uomo, ma anche come elemento di “civiltà”, frutto del lavoro e dell’intelligenza umana. Al dibattito hanno preso parte, tra gli altri, Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per gli Affari Europei, Giancarlo Caratti di Lanzacco, Vice commissario per il padiglione dell'Unione europea a Expo 2015, Matteo Pederzoli, Curatore del percorso visitatori del Padiglione Europeo e Gabriele Archetti, Presidenti del Cento Studi Longobardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli interventi delle varie autorità italiane ed europee, illustri rappresentanti del mondo accademico e dell’industria del pane, sono stati accompagnati in diretta dalla competizione Alex and Sylvia’s Bake Off – concorso “La Spiga d’Oro”, in collaborazione con CAST Alimenti, per la migliore realizzazione del pane di Alex e Sylvia, preso come modello di pane “europeo”.

Il vincitore, scelto tra quattro bravissimi finalisti da una giuria specializzata, è stato Armando Guerini, panificatore bresciano, che ha svelato ai presenti il segreto del suo pane: “È stato fatto con amore!”

La Festa dell’Europa termina così, come una favola a lieto fine, come la storia di Alex e Sylvia: una giornata dedicata al dialogo, ed alla celebrazione della forza dell’unione perché è attraverso la cooperazione fra stati e cittadini che l’Europa sarà in grado di affrontare le sfide globali di oggi e domani.

 

 

 

Categories: 
Notizie