#Europeembraces

Enterprise Greece, attraverso il Padiglione Greco in EXPO 2015, in un atto di sensibilizzazione e solidarietà, ha deciso di capitalizzare la partecipazione della Grecia nell’Esposizione Mondiale Expo 2015 a Milano e nella fiera alimentare leader del mondo, "Anuga" in Cologne, e organizzare un'iniziativa umanitaria al fine di fornire un aiuto concreto ai profughi, che arrivano nel nostro paese.

La nostra organizzazione vuole sfruttare l'opportunità della partecipazione della Grecia in questi due grandi eventi e dedicare la sua Giornata Nazionale all'iniziativa, al fine di aumentare la consapevolezza delle Business Communities e di tutti i cittadini europei sul principale problema paneuropeo dei rifugiati e la loro sopravvivenza.

Questa azione si sposa perfettamente al tema di Expo 2015 e si concentra sui bisogni umani e l'assoluta necessità di sviluppo e di tutela ambientale.

Mercoledì 21 ottobre, per celebrare la Giornata Nazionale della Grecia, desideriamo onorare il nostro paese e l'Italia che ci ospita in questo meraviglioso evento culturale mondiale e, soprattutto, onorare l’Europa come un continente di solidarietà e portavoce dei diritti umani.

Il nostro obiettivo è la raccolta - nelle aree raccolta appositamente designate all'interno del sito EXPO – di tutto ciò che è rappresenta una prima necessità pratica di un rifugiato. Es.

 

• abbigliamento base per uomini, donne, bambini

• Biancheria intima e scarpe

• prodotti per la pulizia personale e la manutenzione domestica

• prodotti alimentari a lunga conservazione

• materiale scolastico

 

Soprattutto, il nostro tentativo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica europea sul tema dei rifugiati. Il Sud Europa deve essere di esempio nell'attivazione dei cittadini di tutta Europa per creare un fronte umanitario europeo.

Informazioni dettagliate saranno rilasciate nei seguenti giorni.

Il Presidente del Consiglio di EG e il Vice Commissario Generale, Mr Christos Staikos, nell’annunciare l'iniziativa, ha dichiarato che "L'era necessita di consapevolezza europea e mondiale; quindi ognuno di noi, qualunque sia la sua posizione, dovrebbe contribuire alla questione internazionale dei rifugiati. La nostra organizzazione coordina l'iniziativa di raccolta di cibo e materiali essenziali di origine greca, forniti da esportatori greci e da chiunque voglia partecipare attivamente all'iniziativa ".

Il Vice Commissario, tramite la direttrice del padiglione greco S.ra Teti Perissaki ha esteso un invito a condividere l’organizzazione della campagna #Europeembraces alla Vice Presidente della Regione Sicilia, Dott.ssa Lo Bello.

L’obiettivo è, non solo fornire aiuto pratico a coloro che arrivano pieni di speranza nei nostri paesi, ma soprattutto aumentare la consapevolezza delle Business Communities e di tutti i cittadini europei sul principale problema paneuropeo dei rifugiati e la loro sopravvivenza.

La Dott.ssa Lo Bello in seguito all'invito ha commentato: “L’emergenza rifugiati è una sfida che devono affrontare sia la Grecia che la Sicilia come centro di prima accoglienza e ospitalità e qualsiasi politica adottata dovrebbe derivare dalla percezione che il viaggio verso l’Europa, intrapreso da migliaia di profughi ogni giorno, è un viaggio con la sola speranza di una vita migliore e più sicura.”

L'iniziativa, caldamente supportata dall'Unione Europea vedrà punti di raccolta presso il Cluster Bio-Mediterraneo sede di Grecia e Sicilia, il FFD di Coop e presso il padiglione dell'Unione Europea.

La direttrice del padiglione greco ha dichiarato che: "Il 21 ottobre sancisce l’inizio dell'impegno delle potenze europee per affrontare congiuntamente la questione dei rifugiati.

I paesi del sud Europa chiedono a gran voce una risposta valida, non solo atta a risolvere  i problemi pratici, ma che sia anche portatrice di speranza di una nuova vita.

In questa direzione, tutti i responsabili dei padiglioni parte del Cluster Bio-Mediterraneo si sono impegnati a destinare al termine di EXPO, il 31 ottobre, tutte le loro attrezzature riutilizzabili e le strutture degli stand per aiutare i profughi in arrivo in Grecia e Sicilia."

Categories: 
Notizie