Albero della Vita: innalzata la struttura di 37 metri, simbolo di Padiglione Italia

E' stato innalzato ieri sul sito espositivo di Expo 2015 Milano l'Albero della Vita, l'opera simbolo di Padiglione Italia.

Con i suoi 37 metri di altezza, la struttura in legno e acciaio sarà posizionata nal centro del Lake Arena, davanti a Palazzo Italia e all’estremità del Cardo.

Porgettato dall'architetto Marco Balich e realizzato dal consorzio di imprese locali Orgoglio Brescia, l'Albero andrà a inserirsi all'interno della diffusa metafora del "Vivaio", alla base del concept del Padiglione Italia. L’Albero della Vita sarà un punto di riferimento durante il semestre espositivo: oltre ad essere uno dei principali punti di ritrovo, sarà animato da spettacoli ed effetti speciali e luminosi.

Per il progetto, Balich si è ispirato al disegno realizzato da Michelangelo per la pavimentazione della Piazza del Campidoglio a Roma, concependo così una struttura a una losanghe culminante in una stella a dodici punte, a simboleggiare le diverse costellazioni. L'opera, così come riproposta dall'architetto, mantiene un forte significato simbolico, richiamando lo slancio verso il futuro e verso l’innovazione.
 

Maggiori informazioni a questo link.

Photo credits: https://bit.ly/1KqlqQr

Categories: 
Notizie