Avviso legale | Il sito EUROPA | Cerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Pubblicazioni e prodotti speciali

Pubblicazioni e prodotti speciali

Pubblicazioni

50 ways forward - Europe's best successes
50 ways forward - Europe's best successes  Attraverso 50 storie di successo, questo opuscolo intende illustrare, in modo divertente e accattivante, come i cittadini europei ed extraeuropei abbiano tratto e continueranno a trarre vantaggio dalla cooperazione europea. 

Taking Europe to the world - 50 years of the European Commission's External Service
Taking Europe to the world - 50 years of the European Commission's External Service  Un opuscolo, consultabile anche on-line, che descrive in un linguaggio chiaro e semplice l'evoluzione e l'espansione registrate dalle quattro principali componenti delle relazioni esterne dell'UE – commercio, sviluppo, assistenza, aiuti umanitari e politica estera – dalla firma del Trattato di Roma, nel 1957, ad oggi. Disponibile soltanto in inglese.

Statistical portrait of the European Union 2007
Statistical portrait of the European Union 2007 Questa pubblicazione fornisce un'introduzione generale ai settori d'intervento e agli obiettivi enumerati nel preambolo del Trattato CEE, nonché una serie di 50 indicatori statistici che illustrano come tali settori si sono sviluppati e quali risultati sono stati ottenuti nell'arco di 50 anni.

European Union: the next 50 Years
European Union: the next 50 Years  Si tratta di una raccolta di 50 articoli di importanti pensatori e responsabili politici di tutta Europa e non solo. I contributi provengono da cittadini di ciascuno Stato membro e sono preceduti da un'introduzione del cancelliere tedesco Angela Merkel e del presidente della Commissione José Manuel Barroso. Questa pubblicazione è stata realizzata su iniziativa del Financial Times Business e di Agora Projects, in collaborazione con la London School of Economics and Political Science.

50 Years Euratom Treaty: Un temps pour le bilan
Una pubblicazione commemorativa per il cinquantenario del Trattato Euratom. Il libro offre una panoramica degli aspetti storici del Trattato, delle modalità di applicazione dei suoi strumenti in questi 50 anni e dei principali settori che disciplina: sviluppo della ricerca e diffusione delle conoscenze, tutela della salute e dell'ambiente, economia nucleare, controllo della sicurezza nucleare ed uso pacifico dei materiali nucleari, relazioni internazionali. Disponibile in francese, inglese e tedesco.

The Rome Treaty, 50 years on
Una pubblicazione commemorativa sulla storia europea che illustra i punti di forza e i limiti del Trattato di Roma. Il libro sarà pubblicato il 1° gennaio 2008 in francese ed inglese.

The Treaties of Rome and the headlines, 25.3.1957
The Treaties of Rome and the headlines, 25.3.1957 Questa raccolta — stampata su carta da giornale ed in formato giornale — è stata pubblicata in occasione del quarantennale dei Trattati di Roma e contiene le prime pagine di 32 giornali di 15 Stati membri.

Reflejos culturales de Europa en España
 Un libro comprendente 27 articoli scritti da 27 personalità del mondo della cultura di ciascuno dei 27 Stati membri dell'UE (150 pagine con illustrazioni). Ogni autore esprime le proprie impressioni di cittadino europeo sul 50° anniversario e, partendo dalla propria conoscenza specifica della cultura spagnola, sui legami tra Spagna e Unione europea.

50 años construyendo Europa
50 años construyendo Europa Un opuscolo rivolto a tutti gli insegnanti ed altri comunicatori spagnoli, che contiene una sintesi dei principali aspetti dell'integrazione europea.

Menudas noticias de Europa
Menudas noticias de Europa Il sesto numero di questa pubblicazione periodica sull'Europa per bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, a cura della Rappresentanza della Commissione europea in Spagna, sarà dedicato al cinquantenario del Trattato.

La dichiarazione di Berlino
Nel marzo 2007, i capi di Stato e di governo dei paesi dell’UE si sono riuniti a Berlino per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. I risultati della riunione sono riportati in sintesi nella dichiarazione di Berlino, un documento che illustra le prospettive per l’UE e delinea ambiziosi obiettivi per il futuro dell’Europa.

European Integration Lessons
European Integration Lessons  Questa pubblicazione, disponibile in lituano, è pensata per aiutare gli insegnanti ad affrontare le tematiche europee nelle scuole. Insegnanti ed alunni sono invitati a discutere delle questioni legate all'Unione europea e del ruolo della Lituania nell'UE. Il volume sarà distribuito nelle scuole.

Wir fahren mit "Eurogaloppo" nach Brüssel!
We are going to Brussels!  In questo opuscolo per bambini, "Eurogaloppo", il cavallo scelto dal Land Bassa Sassonia, va a Bruxelles per visitare le istituzioni europee e spiegare poi di cosa si occupano e come lavorano. Disponibile solo in tedesco.

 

European Economic and Social Committee resolution to celebrate the 50th anniversary of the Treaty of Rome
European Economic and Social Committee resolution to celebrate the 50th anniversary of the Treaty of Rome  Il 14 marzo 2007 il CESE ha celebrato il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma alla presenza di Max Kohnstamm, ex segretario dell’Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e collaboratore di Jean Monnet. In questa occasione l'Assemblea plenaria del CESE ha adottato all'unanimità una risoluzione.

ECAS Manifesto: 10Cs for the 50th anniversary of the Treaty of Rome
Il Servizio di azione per i cittadini europei (European Citizen Action Service - ECAS) ha pubblicato un manifesto in 10 punti che invita l'UE ad intraprendere un'ampia gamma di riforme. L'associazione ritiene che sia necessaria una transizione dall'Europa economica del Trattato di Roma ad un'Europa dei cittadini. Questo documento di cinque pagine è disponibile solo in inglese.

EU anniversary special supplement
Il 22 marzo 2007, in Estonia, sarà distribuito con i quotidiani estoni e russi un supplemento dedicato alle conquiste realizzate in 50 anni di Europa unita e nei tre anni dell'Estonia in seno all'UE.

50 years of the EU insert
L'edizione polacca del settimanale Newsweek dedicherà 48 pagine alla storia del Trattato di Roma e ai tre anni della Polonia in seno all'UE.

The Identity of the Old Continent and the Future of the European Project
Pubblicazione speciale che raccoglie saggi di note personalità accademiche polacche. Il libro presenta l'opinione di specialisti polacchi sulle origini e il futuro dell'Unione europea e sul ruolo della Polonia nell'UE nei prossimi 50 anni. Disponibile solo in polacco.

The European Idea in Poland in the XX Century
Questo libro presenta i più importanti intellettuali e politici polacchi del XX secolo e il loro contributo alla filosofia dell'integrazione europea. Disponibile solo in polacco.

Children's booklet
Avviciniamo i bambini all’UE! Questo opuscolo, prodotto dall’Ufficio informazioni del Parlamento europeo di Budapest, farà divertire i bambini d’Europa con puzzle, adesivi, quiz e giochi vari sull’Unione europea. Sarà distribuito presso fiere, mostre e scuole a partire dalla metà di settembre. Disponibile solo in ungherese.

European Economy News: 50 years of economic integration (European Economy News: 50 anni d'integrazione economica)
Un'edizione speciale della rivista European Economy News della Commissione europea, dedicata all'integrazione tra le economie degli Stati membri dell'UE. La rivista affronta alcuni importanti temi, come il diritto dei cittadini di vivere e lavorare in qualsiasi paese europeo, l'euro e il mercato unico. Disponibile soltanto in inglese.

50 aastat ühinemist (50 anni d'integrazione)
Un inserto speciale, disponibile in estone e russo, pubblicato in Estonia nel mese di marzo e distribuito insieme ad alcuni quotidiani per commemorare l'anniversario del Trattato di Roma. L'inserto contiene articoli su vari argomenti europei, con contributi di alcuni politici nazionali ed europei.

Fondo sociale europeo: da 50 anni investe nelle persone - Il 50° anniversario
In occasione del 50° anniversario del Fondo sociale europeo (FSE), la Commissione europea ha dato alle stampe un libro illustrato in cui vengono descritte le attività svolte dall’FSE negli ultimi 50 anni. È disponibile in francese, inglese e tedesco. Oltre al libro è stato pubblicato, nelle 23 lingue dell’UE, un opuscolo contenente informazioni generali sull’FSE.

La Commissione Europea (1958-1972) – storia e memorie di un'istituzione
Questa pubblicazione documenta i primi anni della Commissione europea, antecedenti al primo allargamento, celebrandone allo stesso tempo i successi realizzati. Redatto da storici europei sulla base di circa 120 testimonianze di protagonisti dell'epoca, il testo illustra la creazione della Commissione, i suoi primi cimenti e il suo sviluppo politico e amministrativo. Disponibile in francese, inglese, italiano, olandese e tedesco.

Centro comune di ricerca - 50 anni di scienza in Europa
Questa pubblicazione illustra l'attività del CCR nei suoi 50 anni d'esistenza - dal 1957, anno in cui ne è stata prevista la costituzione nel trattato Euratom, ad oggi, che costituisce il centro di riferimento dell'UE per la scienza e la tecnologia. Disponibile solo in lingua inglese

Pubblicazioni di riferimento

Panorama dell'Unione europea
Panorama of the EU L'opuscolo presenta una breve introduzione alle politiche dell'UE e ai principali risultati finora conseguiti. È corredato di una carta geografica dell'Europa.

Europe in 12 lessons
Europe in 12 lessons Questa pubblicazione illustra in modo dettagliato le finalità dell'Unione europea, specificando come e perché è stata creata, come funziona e cosa ha fatto per i suoi cittadini.

Altre pubblicazioni

EU Bookshop
L'EU Bookshop è un servizio on-line che consente di accedere alle pubblicazioni delle istituzioni, delle agenzie e degli altri organi dell’Unione europea. Il servizio prevede anche un catalogo e un archivio on-line di tutte le pubblicazioni dell'UE.

Angolo della lettura
In questo sito si possono trovare opuscoli che spiegano con la massima semplicità che cos’è e che cosa fa l’Unione europea. Non mancano inoltre cartine geografiche, manifesti, cartoline e letture per i giovani.

Inizio pagina

Siti web

Traité de Rome
Traité de Rome Questo sito del governo francese, dedicato al 50° anniversario del Trattato di Roma, contiene documenti storici, come videoregistrazioni e foto, e illustra la storia dell'Unione europea. Vi si trovano anche contributi di personalità europee e un elenco di tutti gli eventi organizzati in Francia per festeggiare l'anniversario.

Insieme dal 1957
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha introdotto nel suo sito web una sezione speciale, intitolata "Insieme dal 1957", interamente riservata agli anniversari che cadono nel 2007: 50° anniversario dei Trattati di Roma; centenario della nascita di Altiero Spinelli; 20° anniversario del programma Erasmus e trentennale dell'Istituto universitario europeo.

Bienvenue dans le village européen
Questo sito web, creato dall'Ufficio del turismo e dei congressi di Bruxelles, fornisce informazioni sugli eventi organizzati a Bruxelles nel 2007. 

Europafest
Il governo tedesco ha aperto questo sito per promuovere gli eventi organizzati in Germania il 24 e 25 marzo. Il sito contiene anche informazioni sulla storia dell'UE.

Euros du village
Questo sito web francese ha introdotto una sezione speciale sul 50° anniversario del Trattato di Roma con videointerviste a personalità europee che espongono la loro visione del futuro dell'Europa, le loro esperienze e il loro sogno europeo.

Vivieuropa
In Italia il dipartimento Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha creato un nuovo sito web per fornire informazioni sulle istituzioni dell’UE, su programmi, servizi e finanziamenti, nonché per mettere in luce il contributo dell'UE al miglioramento della qualità di vita dei cittadini europei.

The 50th anniversary in Ireland
The 50th anniversary in Ireland Il ministero irlandese degli Affari esteri ha introdotto nel suo sito web una sezione speciale sul 50° anniversario, dedicando particolare attenzione ai festeggiamenti organizzati nel paese per questa ricorrenza.

Fra de Seks til de 27 (Dai Sei ai 27)
Un sito danese che illustra la storia delle relazioni tra la Danimarca e l'UE attraverso le prime pagine dei quotidiani nazionali.

Inizio pagina

Filmati

Presso il servizio audiovisivo dell'UE sono disponibili diversi filmati che ripropongono i momenti salienti della costruzione europea.

50 anni di ricerca europea
50 anni di ricerca europea Questo filmato illustra le conquiste della ricerca europea degli ultimi 50 anni, come la creazione dello standard GSM per la telefonia mobile, lo sviluppo del WorldWideWeb e il più grande laboratorio mondiale per la fisica delle particelle. Il filmato è stato diffuso su EuroNews ed è disponibile on-line in sette lingue.

Videoclip sul programma MEDIA
Videoclip sul programma MEDIA Si tratta di cinque videoclip contenenti scene di film europei di grande successo finanziati da MEDIA, il programma dell'UE che sostiene il settore europeo dell'audiovisivo. Vi sono scene tratte da: “L'appartamento spagnolo”, “Goodbye, Lenin!”, “Il favoloso mondo di Amelie”, “Il pianista”, “Billy Elliot”, “Mare dentro”, “La vita è bella” e altri film. I videoclip sono disponibili su DVD nelle 23 lingue ufficiali dell'UE e on-line.

Il Parlamento europeo e la Costruzione dell'Europa
Il filmato mostra i momenti più pregnanti e significativi dell’evoluzione della costruzione europea: dalla seconda guerra mondiale al progetto di Costituzione dell’UE nel 2006. È sufficiente selezionare il periodo che interessa per guardare con i propri occhi le immagini di ciò che in quel momento accadeva in Europa.

Filmati sull'ambiente
Filmati sull'ambiente Passato, presente e futuro della politica ambientale dell’UE sono illustrati per i seguenti temi: aria, acqua, rifiuti, natura e biodiversità, protezione civile, sostanze chimiche e cambiamenti climatici.


DVD "Europe needs your visions"
DVD contenente i migliori filmati del concorso "Youropean vision" indetto dalla Rappresentanza della Commissione europea in Germania facendo appello alla creatività dei giovani. Come vedono i giovani il futuro della "loro" Europa? Studenti di dodici città tedesche hanno prodotto una serie di video per illustrare la loro visione dell'Europa.

"1000 per fare 50!"
"1000 per fare 50!" Per celebrare il 50° anniversario dell'Europa, oltre 900 funzionari della Commissione europea si sono messi uno accanto all'altro per comporre il numero 50. L'evento è stato filmato e illustrato in un video clip della durata di 40 secondi.

EU Tube - Per condividere le immagini e i suoni dell'Europa
EU Tube, il nuovo canale dell’UE ospitato dal portale YouTube, uno dei siti più popolari di condivisione video, trasmette filmati aventi per oggetto le campagne lanciate dall’UE, nonché interviste, dibattiti, esempi concreti dell’applicazione delle norme comunitarie e molto altro ancora. I filmati sono disponibili in varie lingue e gli utenti possono inviare i loro commenti sui contributi trasmessi.

Inizio pagina

Manifesti e cartoline

Manifesto sulla storia dell'UE
Manifesto sulla storia dell'UE Il manifesto “L'Europa in movimento – La storia dell'Unione europea”, in formato A1 (59,4 x 84 cm), contiene un prospetto cronologico delle principali tappe della storia dell'UE e di altri importanti avvenimenti storici dalla Seconda guerra mondiale in poi.

Manifesto con il logo del 50° anniversario "Insieme dal 1957"
Il manifesto è in formato A2 (42 x 59,4 cm) e disponibile in 23 lingue. È in distribuzione anche presso gli sportelli Europe Direct e le Rappresentanze dell'UE.

Cartolina con il logo del 50° anniversario "Insieme dal 1957"
Cartolina con il logo del 50° anniversario "Insieme dal 1957" Anch'essa disponibile presso gli sportelli Europe Direct e le Rappresentanze dell'UE.

Manifesto sulle azioni ambientali dell'UE
Questo manifesto riepiloga le azioni intraprese negli scorsi 50 anni per proteggere l'ambiente europeo.

Manifesto raffigurante le tappe principali dei 50 anni di Europa Unita
Manifesto raffigurante le tappe principali dei 50 anni di Europa Unita Manifesto colorato (69 x 91 cm), prodotto dall’Ufficio informazioni del Parlamento europeo di Budapest, che illustra le tappe principali dell’integrazione europea e dell’allargamento e contiene una breve sintesi dei Trattati di Roma, nonché mappe spettacolari dell’Europa con le sedi di istituzioni, organi e agenzie dell’UE. Il manifesto riporta inoltre curiosità europee (ad es. la località con il nome più lungo) ed un elenco delle lingue ufficiali. Disponibile in inglese ed ungherese.

Inizio pagina

Sfondi per computer

Per scaricare questo sfondo, basta cliccare sull'immagine. Esiste la possibilità di scegliere tra il formato grande (1024 x 768) e piccolo (800 x 600).

Wallpaper 800x600 jpeg - 57 KB [57 KB]  800x600

Wallpaper 1024x768 jpeg - 85 KB [85 KB]  1024x768

Inizio pagina

Moneta commemorativa

Commemorative coin

Per celebrare il 50° anniversario, i paesi che hanno adottato l’euro conieranno una moneta commemorativa da 2 euro raffigurante Piazza del Campidoglio, dove lo stesso giorno di 50 anni fa furono firmati i Trattati di Roma. Per la prima volta tutti i paesi della zona euro conieranno una moneta per commemorare lo stesso evento e tutte le facce nazionali saranno basate su un disegno comune. L’unico elemento distintivo consisterà nella lingua dell’effigie e nel marchio di zecca. Saranno coniate complessivamente circa 90 milioni di monete..

Inizio pagina

Francobolli e buste

Le autorità postali di Portogallo, Grecia, Irlanda, Cipro, Lituania, Polonia, Francia, Germania, Slovenia, Italia, Belgio e Spagna emetteranno una serie di francobolli commemorativi.

Le Poste portoghesi, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione, emetteranno il 25 marzo 2007 un francobollo speciale con il logo ufficiale adottato dalle istituzioni europee "Juntos desde 1957", un'apposita busta e un breve opuscolo illustrativo.

Francobolli

Le autorità postali greche emetteranno un francobollo commemorativo di valore commerciale normale, destinato a tutti gli utenti e non solo ai filatelici, che resterà in vendita per tutto il 2007. 

Le Poste irlandesi emetteranno un francobollo da 55 centesimi per commemorare il 50° anniversario del Trattato di Roma. È prevista anche l'emissione di una busta filatelica numismatica rara (solo 5 000 esemplari), abbinata all'emissione di una moneta commemorativa speciale da 2 euro, coniata dalla Banca centrale.

Francobolli I servizi postali di Cipro hanno preparato un francobollo commemorativo che entrerà in circolazione il 3 maggio. 

 

Il 24 marzo saranno emessi in Lituania, una busta con il logo dell'anniversario e un francobollo commemorativo. Le Poste lituane organizzeranno una speciale procedura di affrancatura per i filatelici.

Francobolli

Il 25 marzo le Poste polacche, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Polonia, emetteranno una busta speciale con il logo del 50° anniversario dei Trattati di Roma, un francobollo speciale e un timbro postale.

Francobolli Per celebrare il 50° anniversario, le Poste francesi emetteranno un francobollo simboleggiante il valore della solidarietà, elemento fondamentale della visione europea che ha dato origine ai Trattati di Roma.

Da marzo a dicembre 2007, la Rappresentanza della Commissione europea in Germania utilizzerà un timbro postale speciale, raffigurante la versione tedesca del logo dell’anniversario “Insieme dal 1957”, disponibile gratuitamente su richiesta. Un timbro postale del logo sarà inoltre disponibile alla fiera del francobollo di Essen dal 3 al 5 maggio. Una busta postale commemorativa ed il francobollo celebrativo saranno in vendita durante la fiera e presso tutte le rivendite filateliche nazionali.

Francobolli

Il 25 marzo la Rappresentanza della Commissione in Slovenia e le Poste slovene emetteranno un francobollo speciale raffigurante la versione slovena del logo dell’anniversario "Insieme dal 1957".


 

Francobolli

Le Poste italiane emetteranno due francobolli celebrativi del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma raffiguranti il selciato di Piazza del Campidoglio.

Francobolli Le Poste belghe emetteranno un francobollo con l’effigie dei sei membri fondatori (Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia, Germania e Italia) ed una busta con il logo dell’anniversario.

Francobolli Le Poste spagnole celebreranno il 50° anniversario con l’emissione di un francobollo speciale raffigurante una mappa dell’Europa, con i paesi dell’UE illustrati in colori diversi a seconda del loro anno di adesione all’UE.

Inizio pagina

Altro

Lotteria

La Organización Nacional de Ciegos Españoles (ONCE), l'associazione nazionale dei non vedenti, che organizza una lotteria molto popolare in Spagna, realizzerà un biglietto della lotteria commemorativo con il numero 25.3.1957.

Inizio pagina

 

Avviso legale | Il sito EUROPA | Cerca | Per contattarci | Inizio pagina