Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Tema

I dieci principali risultati dell'UE nel 2006

I dieci principali risultati dell'UE nel 2006

19/01/07

Tra le realizzazioni dell'UE nel 2006 sono stati scelti dieci esempi per illustrare come l'Unione europea abbia lavorato per migliorare il benessere economico e sociale dei cittadini; tra questi figurano le missioni di mantenimento della pace, lo sviluppo del sistema di navigazione satellitare, le misure per rendere più sicure le sostanze chimiche e la riduzione delle tariffe di roaming per i telefoni cellulari.

Forse non tutti lo sanno, ma l'UE interviene in un numero sempre più grande di settori che interessano direttamente tutti gli europei.

Nel 2006 ha adottato, ad esempio, disposizioni che vietano di riportare indicazioni ingannevoli sugli imballaggi dei prodotti alimentari, aiutando così i consumatori a scegliere alimenti sani e contribuendo a combattere l'obesità. Diciture quali "a basso contenuto di grassi" sono state standardizzate e hanno ormai lo stesso significato in tutti i paesi dell'UE.

Un altro degli obiettivi raggiunti è la riduzione delle tariffe di roaming applicate nella telefonia mobile all'interno dell'UE. Le tariffe, che erano esorbitanti - in media quattro volte superiori a quelle delle chiamate nazionali - hanno cominciato a diminuire. Sono previste inoltre nuove disposizioni che determineranno una riduzione generale dei prezzi a partire dall'estate 2007; le tariffe più elevate diminuiranno anche del 70%.

Una nuova regolamentazione sulle sostanze chimiche proteggerà i lavoratori e i consumatori, obbligando l'industria a sostituire sempre, ove sia possibile, le sostanze pericolose con prodotti alternativi più sicuri. I produttori dovranno anche fornire informazioni sui possibili rischi presentati da oltre 30 000 sostanze chimiche e sul modo di ridurli.

Nel campo delle tecnologie, l'UE ha elaborato il proprio sistema di navigazione satellitare, Galileo. Nel gennaio 2006 il sistema ha ricevuto i primi segnali di prova inviati da un satellite sperimentale messo in orbita alla fine del 2005. Galileo, che consiste in una costellazione di 30 satelliti, sarà pienamente operativo nel 2008, fornendo assistenza alla navigazione nei trasporti terrestri, marittimi e aerei e ai viaggiatori di tutto il mondo.

A livello internazionale, l'Unione europea ha inviato truppe in Congo e nel Libano meridionale – due zone altamente instabili. In Congo le forze dell'UE hanno contribuito a mantenere la stabilità durante le prime elezioni presidenziali e parlamentari democratiche degli ultimi 40 anni, mentre il contingente di oltre 7 500 soldati inviato in Libano sostiene la missione UNIFIL delle Nazioni Unite.

Tra gli altri risultati del 2006 vi sono l'ingresso nell'UE della Bulgaria e della Romania, l'adozione dell'euro in Slovenia, la riduzione dei prezzi dello zucchero e la fine della sua sovrapproduzione, l'apertura del mercato europeo agli scambi di servizi e le misure di contenimento dell'immigrazione illegale.

Per saperne di più, vai al sito: L'Europa e voi nel 2006 DeutschEnglishfrançais

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina