
Nella vita di tutti i giorni
50 anni di cooperazione europea hanno apportato numerosi benefici concreti ai cittadini europei: spostamenti più agevoli e senza passaporto nella maggior parte dei paesi dell’Unione europea e transazioni finanziarie transfrontaliere più semplici, effettuate in una moneta unica, l’euro. Milioni di giovani europei hanno inoltre avuto la possibilità di studiare e vivere in un altro paese grazie ai programmi di scambio per studenti organizzati dall’UE.
Uno sguardo ai maggiori successi dell'Europa.

Nella vostra regione
Fin dalle sue origini, l’UE ha incentrato la sua attività sulla politica regionale e sugli interventi volti a stimolare l’economia delle aree svantaggiate. Negli ultimi 50 anni, l’UE ha finanziato migliaia di progetti di sviluppo economico e sociale per ridurre il divario esistente tra le sue regioni più ricche e quelle più povere.
I progetti più interessanti per regione.

Nella tutela dei vostri diritti
L’UE ha istituito alcuni servizi on-line per offrire soluzioni rapide ai problemi transfrontalieri che possono insorgere tra imprese, cittadini e autorità pubbliche nazionali.
I più recenti casi risolti.

Nell’elaborazione delle politiche
Nel corso degli ultimi 50 anni, l’UE ha avviato tutta una serie di iniziative legislative volte a migliorare le politiche in campo sociale, fiscale, ambientale e regionale.
Rapida panoramica delle attività dell'UE.