Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Prende il via la settimana europea della mobilità

Prende il via la settimana europea della mobilità

14/09/07

Una mobilità urbana più verde e più sicura – le città europee annunciano le loro più recenti iniziative nel corso dell’evento annuale dell’UE per la mobilità sostenibile.

Dal 16 al 22 settembre, nell’ambito della settimana della mobilità organizzata ogni anno dall’UE, oltre 133 milioni di persone in più di 1 300 città grandi e piccoleEnglish di tutta Europa parteciperanno ad una serie di attività intese a dimostrare che è possibile muoversi in modo diverso e sostenibile.

Il tema di quest’anno – Strade per la genteEnglish – implica una chiara presa di posizione: non è costruendo più strade che si risolveranno i problemi di trasporto. Durante la settimana della mobilità, le autorità locali sono anzi invitate a riservare alcune strade al traffico non motorizzato.

Tra le iniziative previste figurano: la creazione di zone a traffico limitato o senz’auto; l’avvio di programmi di riduzione della velocità; il miglioramento delle reti di piste ciclabili e delle attrezzature per i ciclisti e il varo di nuove flotte di autobus ecologici. Non si tratta quindi solo di una campagna a breve termine.

Ogni autorità locale partecipante dovrebbe inaugurare almeno un nuovo progetto permanente. Quanto questo invito sia stato seguito è dimostrato dal fatto che l'anno scorso sono state varate in media 2,4 misure permanenti. La città che si è aggiudicata il premio per il 2007, Léon, ha inaugurato una nuova linea di autobus e una nuova pista ciclabile. Nel 2006 Copenaghen aveva vinto il premio effettuando 15 nuovi esperimenti sul traffico, per esempio mettendo alla prova nuove strategie di parcheggio.

La settimana culminerà in una giornata senz’auto, che nella maggior parte dei paesi partecipanti avrà luogo il 22 settembre. E la cerchia dei partecipanti si estende ben al di là delle frontiere europee: si sono associati anche la Cina (per la prima volta), il Brasile, il Canada e la Tailandia.

“La lotta al cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell’aria sono fondamentali per il nostro benessere futuro. La settimana europea della mobilità contribuisce a rendere più respirabile l'aria delle nostre città” ha dichiarato Stavros Dimas, commissario per l'Ambiente. Tutte queste iniziative aiutano a rendere più vivibili le città.

Per promuovere ulteriormente le forme di trasporto più ecologiche, gli europei sono invitati a prendere la bicicletta tutti i venerdì. Visto che, secondo la formula del “venerdì casual”, quel giorno ci si può recare al lavoro vestiti in modo meno formale, perché non approfittarne per fare in bicicletta il percorso casa-lavoro? Il buon esempio verrà dato da alcuni commissari europei fin da venerdì 14 settembre.

Blog della settimana della mobilitàEnglish

Progetti di città europee per la settimana della mobilitàEnglish

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina