Il concorso Eurofestival della canzone
e l'Anno europeo delle pari opportunità per tutti si sono dati appuntamento a Helsinki per una settimana di intrattenimento, che è anche l'occasione per diffondere un messaggio serio: ognuno ha diritto alla parità di trattamento.
Benché la legislazione dell'UE contro le discriminazioni sia tra le più severe del mondo, solo un terzo della popolazione europea conosce i propri diritti in questo campo. Tuttavia, il 64% degli intervistati pensa che il fenomeno sia diffuso e il 51% che non si faccia abbastanza per combatterlo.
Il commissario per le Pari opportunità Vladimír Špidla, che sarà a Helsinki mercoledì 9 maggio per partecipare all'evento, spiega che il concorso musicale fornisce la tribuna ideale per sensibilizzare le persone ai propri diritti: "Quale occasione migliore vi può essere di uno spettacolo di intrattenimento vivace e a dimensione europea che riunisce tutte le diverse culture e sfumature dell'Europa?"
Per l'edizione 2007 del concorso, che esiste dal 1956, si prevede un'audience di 100 milioni di persone. La campagna per le pari opportunità disporrà di un padiglione nel villaggio dell'Eurofestival, dal quale trasmetterà il suo messaggio ai 2 000 giornalisti attesi per l'evento.
Per saperne di più sull'Anno delle pari opportunità in ciascun paese
Schegge di Eurofestival