Fedele alla sua politica di apertura nei confronti dei cittadini, il 5 maggio la Commissione europea aprirà i suoi locali al pubblico, in anteprima rispetto alla Giornata dell'Europa.
La principale attrazione della giornata sarà, come sempre, il Berlaymont 
, simbolo della presenza dell'Europa a Bruxelles. Come ogni anno, le attività si svolgeranno sia all'interno che all'esterno dell'edificio.
All'interno, i visitatori potranno esplorare i numerosi stand dedicati ai grandi temi e politiche dell'Unione europea, assistere ad azioni d'informazione e partecipare a dibattiti. Avranno anche il privilegio raro di mettere alla prova il loro talento d'interpreti con l'aiuto di professionisti.
Vi saranno due momenti culminanti: la visita della regina Paola del Belgio, che sarà accolta dal presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e dai vicepresidenti Siim Kallas e Margot Wallström, e l'apertura al pubblico della sala di riunione della Commissione e dell'ufficio del presidente.
Nello spiazzo antistante il Berlaymont, è previsto un programma ricco di attrazioni destinato ad incantare grandi e piccoli:
- su un palco musicale si succederanno artisti di ogni tipo, tra cui il gruppo Abbey Road, celebre per le sue cover dei Beatles; Download program here
[12 KB]
- saranno organizzati giochi di animazione;
- si avrà un saggio della fiera di Libramont, con i suoi animali da fattoria, prodotti tipici e tradizionali calessi.
Le direzioni generali della Commissione non saranno da meno. La direzione generale dell'Agricoltura organizzerà una distribuzione gratuita di frutta, quella dello Sviluppo metterà in piedi un villaggio africano e quella della Ricerca presenterà prototipi di autoveicoli intelligenti. Infine, la direzione generale Fiscalità e unione doganale, in associazione con l'OLAF, esibirà cani da fiuto e il "camion scanner" delle dogane belghe.
L'operazione Porte aperte offre al grande pubblico l'occasione di penetrare per qualche ora nel quotidiano dei 27 000 funzionari 

della Commissione, che può peraltro essere visitata durante tutto l'anno.
La Giornata dell'Europa si festeggia ogni anno per commemorare la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.