Sollevare il profilo delle diverse culture europee sul palcoscenico mondiale e accrescere la competitività della nostra industria audiovisiva sono i principali obiettivi del programma. MEDIA 2007 provvede inoltre ad agevolare l’accesso dell’industria cinematografica europea ai finanziamenti – di cui beneficeranno soprattutto le piccole imprese – nonché ad incentivare l’utilizzo delle tecnologie digitali attraverso la formazione degli operatori del settore, la modernizzazione delle sale cinematografiche e lo sviluppo dei canali di distribuzione.
Essendo incentrato sulle fasi che precedono e seguono la produzione del film, il nuovo programma non ne finanzia direttamente la realizzazione. I finanziamenti sono infatti suddivisi in cinque settori chiave: distribuzione (55%), sviluppo (20%), promozione (9%), formazione (7%), azioni trasversali e progetti pilota (9%).
Istituito nel 1991, il programma MEDIA ha sponsorizzato migliaia di film europei in tutto il continente: "L’appartamento spagnolo", "Goodbye, Lenin!", "Il favoloso mondo di Amelie", "La marcia dei pinguini", "Il pianista", "Le vite degli altri" e "Volver", per citarne solo alcuni.
Il 1° gennaio 2007 la Romania è diventata il trentunesimo membro del programma MEDIA, aggiungendosi agli altri 26 Stati membri dell’UE, nonché a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Lo sapevate che il programma MEDIA sostiene e finanzia:
- 300 nuovi progetti cinematografici europei all’anno?
- la metà dei film europei che vedete al cinema?
- oltre 100 rassegne cinematografiche all’anno in tutta Europa?
- la distribuzione di nove lungometraggi su dieci in Europa, al di fuori dei confini nazionali?
Ad ogni euro investito da MEDIA nell’industria cinematografica corrispondono circa sei euro messi a disposizione dai privati.
Per ulteriori informazioni sulle opportunità di finanziamento, sono a disposizione negli Stati membri MEDIA desk e antenne.
Programma MEDIA
Scheda MEDIA