Europeanvibes
è una piattaforma di scambio on-line creata dall'associazione giovanile JEF (Giovani federalisti europei)
, che offre ai giovani uno spazio per scambiarsi idee e opinioni sull'Europa. Il sito ha indetto un concorso che invita i giovani europei ad illustrare con immagini, filmati e canzoni, la loro vita quotidiana e le loro speranze per il futuro come cittadini dell'UE.
Ai partecipanti si chiede di immaginare la loro vita in un'Europa più unita. Una prima selezione del materiale pervenuto è già in atto sul sito. I visitatori possono inviare commenti, esprimere un parere sulle opere e votare per quella che preferiscono.
Il termine ultimo per l'invio dei contributi è il 20 luglio. Le opere migliori saranno esposte in una mostra itinerante che partirà da Bruxelles per poi spostarsi nei vari paesi europei. La manifestazione si concluderà il 21 ottobre con il congresso europeo dell'associazione dei Giovani federalisti a Copenaghen.
Europeanvibes rientra nella più vasta campagna Speak up Europe
, che incoraggia il dibattito sia virtuale che reale, combinando l'efficacia della tecnologia Internet e la visibilità di eventi locali e nazionali, al fine di dare un importante feedback ai responsabili politici europei.