Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

50 anni il 25 marzo: un weekend di festa

50 anni il 25 marzo: un weekend di festa
Celebraciones del 50 aniversario en la Puerta de Brandeburgo (Berlín)

28/03/07

Concerti, festival, dibattiti, mostre, eventi sportivi e molto altro ancora hanno richiamato lo scorso fine settimana persone da tutto il continente per celebrare i 50 anni dell'Europa.

Nonostante il tempo non proprio favorevole, 60 000 persone si sono date appuntamento sabato sera a Bruxelles, sotto l' Atomium - simbolo inconfondibile della città - per assistere al concerto all'aperto “Stars of Europe” EnglishfrançaisNederlands . La manifestazione ha visto alternarsi sul palco famose pop star che si sono esibite con un repertorio di canzoni sia del presente che del passato.

A Roma si è tenuta una sessione straordinaria del Comitato delle regioni English , in cui è stata presentata una dichiarazione sul futuro dell'Europa. Sabato le università romane hanno aperto le loro porte al pubblico per una notte di attività culturali Italiano .

Sempre sabato, ma a Berlino, 35 locali notturni Deutsch hanno accolto diversi musicisti europei e i musei Deutsch sono rimasti aperti fino alle 2 di notte. Una domenica particolarmente soleggiata ha visto 500 000 persone visitare i 78 stand informativi sull'UE allestiti presso la Porta di Brandeburgo e apprezzare le performance di artisti di strada e di gruppi musicali internazionali.

Studenti di tutta Europa hanno raggiunto Madridespañol (es) per assistere a concerti e spettacoli e per comporre un puzzle gigante raffigurante i 27 paesi dell'Unione europea, mentre a Barcellona la torre Agbar è stata illuminata con i colori dell'UE.

Il 17 marzo al Millennium Stadium di Cardiff 74 500 tifosi hanno celebrato la ricorrenza con una cerimonia speciale durante l'incontro di rugby fra le nazionali del Galles e dell'Inghilterra nell'ambito del torneo delle Sei Nazioni.

Videointerviste

Durante il fine settimana di festeggiamenti per il 50° anniversario dell'Europa, ai cittadini e visitatori di Roma è stato chiesto cosa pensano dell'UE. (Per gentile concessione di EuropocketTV).

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina