Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Interview

La voce autorevole della Spagna nella letteratura europea

La voce autorevole della Spagna nella letteratura europea
Antonio Gamoneda, vincitore del Premio Cervantes 2006

13/07/07

Antonio Gamoneda, uno dei maggiori poeti spagnoli del nostro tempo, parla dell’Europa.

Antonio Gamoneda è un uomo che pesa le parole. Che si tratti di scrivere una poesia o di rispondere ad un'intervista, formula con cura le sue frasi. Ha già al suo attivo la pubblicazione di 17 raccolte di poesie e di svariate altre opere ed è considerato uno dei grandi nomi della poesia spagnola moderna. Oltre al Premio europeo di letteratura, nel 2006 ha ottenuto un ulteriore riconoscimento prestigioso, il Premio Cervantes.

"Soddisfazione", è il termine che Antonio Gamoneda sceglie per descrivere il suo stato d’animo di fronte a questo premio. "Ma so anche che il fatto di riceverlo non ha cambiato la mia poesia", aggiunge con un sorriso.

Il Premio Cervantes, il più prestigioso premio letterario in Spagna, viene assegnato ogni anno ad un autore di lingua spagnola come riconoscimento per l’insieme della sua opera. Ma la poesia di Gamoneda va ben al di là delle frontiere del mondo ispanico: lo scorso anno, infatti, il poeta ha ottenuto il Premio europeo di letteratura per il suo ruolo centrale sulla scena letteraria europea.

L’opera di Gamoneda trova le sue radici nella cultura europea e lui stesso si descrive come un europeo. Nato nel 1931, ha seguito gli sviluppi della costruzione europea negli ultimi 50 anni. Se riconosce che questo tipo di evoluzione sociale può avere un’influenza sulla letteratura, nel suo caso questa si è manifestata semmai a livello incosciente. L’influenza principale sulla sua opera l'ha avuta, a suo avviso, lo sviluppo conosciuto dal suo paese dopo l’adesione all’UE.

"In Spagna ci sono sempre state tensioni tra i gruppi nazionalisti. La situazione è diventata meno problematica da quando il paese è entrato a far parte dell’Unione europea. L’UE ha contribuito a creare una certa unità in Spagna. La mia speranza per il futuro dell’Europa è che gli europei siano ancora più uniti."

Che posto occupa la poesia nell’evoluzione verso un’Europa unita? 

Gamoneda si ferma un attimo a pensare. "La poesia non riflette la realtà oggettiva in Europa. Ma alimenta la speranza nelle coscienze delle persone. In certi casi può anche indurle a cambiare il loro atteggiamento."

Brano tratto da Descripción de la mentira, 1977

De la verdad no ha quedado más que una fetidez de notarios,

una liendre lasciva, lágrimas, orinales

y la liturgia de la traición

(...) 

¿Qué lugar es éste, qué lugar es éste?

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina