Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Tema

2007 - Anno europeo delle pari opportunità per tutti

2007 - Anno europeo delle pari opportunità per tutti

26/01/07

L'uguaglianza è uno dei valori cardine dell'Unione europea. La Carta dei diritti fondamentali dell'UE riconosce a tutti i cittadini il diritto ad essere liberi da discriminazioni. Il 2007 è stato proclamato "Anno europeo delle pari opportunità per tutti" per dare nuovo slancio alla lotta a favore di un'autentica parità.

L'anno europeo 2007 sarà inaugurato con un vertice sull'uguaglianza che si svolgerà a Berlino il 30 e 31 gennaio. Vi parteciperanno ministri, rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali attive in questo campo, ONG e parti sociali europee.

L'intento dell' Anno europeo delle pari opportunità per tutti è di accrescere nei cittadini europei la consapevolezza dei propri diritti in materia di parità di trattamento. Essi sono sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali, che vieta ogni discriminazione basata sul sesso, la razza, il colore della pelle, l'origine etnica o sociale, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali.

Richiamare l'attenzione sulla parità di opportunità è un modo di rendere omaggio alla diversità presente nell'UE. In ogni paese, regione e località si svolgeranno attività connesse all'anno europeo e i cittadini avranno la possibilità di partecipare ad eventi organizzati nelle loro vicinanze. Ogni paese dispone di un organismo di attuazione che coordina le attività a livello nazionale e la cui strategia sarà presto resa nota al pubblico.

Alcune attività saranno promosse a livello europeo: ad esempio, un'indagine volta a mettere in luce gli atteggiamenti nei confronti della diversità e della discriminazione e una campagna d'informazione sulle politiche e la legislazione europee contro la discriminazione. La Fondazione europea per la formazione professionale organizza una conferenza sul tema pari opportunità per tutti nell'istruzione e nel lavoro, ponendo l'accento sul ruolo svolto dall'istruzione e dalla formazione professionali nella promozione della parità nell'ambito dell'istruzione e del mercato del lavoro.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina