Erasmus
, uno dei programmi di maggior successo dell'UE, celebra quest'anno il suo 20° anniversario. La conferenza di chiusura
del programma di celebrazioni che si è svolto nel corso dell'anno si è tenuta a Lisbona il 4 e 5 ottobre e ha visto la partecipazione di varie organizzazioni studentesche, come la European students’ union
, il sindacato europeo degli studenti, e l'Erasmus student network
, la rete degli studenti Erasmus, nonché di responsabili politici di tutta l'UE.
Istituito nel 1987, il programma Erasmus ha consentito a quasi un milione e mezzo di studenti di trascorrere fino ad un intero anno accademico all'estero, con la collaborazione di 2 200 istituti di istruzione superiore di 31 paesi. Recenti statistiche evidenziano come la mobilità studentesca stimoli l'interesse dei giovani per gli studi avanzati e li aiuti a trovare un lavoro, anche perché un'esperienza Erasmus è molto apprezzata dai datori di lavoro! Il programma punta ora a coinvolgere un numero ancora più elevato di giovani, cercando di porre rimedio alle diseguaglianze che potevano impedire agli studenti meno facoltosi di parteciparvi. L'obiettivo è portare il numero complessivo dei partecipanti, a partire dalla creazione del programma, a tre milioni entro il 2012.
Tra le attuali priorità assolute dell'UE vi è l'esigenza di offrire alle persone di ogni età le stesse possibilità di accesso libero ad un apprendimento permanente di elevata qualità. Un'ampia gamma di programmi formativi vengono incontro alle necessità delle varie categorie di persone, tra cui bambini, insegnanti, adulti e lavoratori. Quasi 7 miliardi di euro sono stati stanziati per il periodo 2007-2013 per promuovere l'istruzione dei cittadini europei ed aiutarli a sfruttare al meglio i propri talenti.
Apprendimento permanente - programmi dell'UE