Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Viaggiare? Niente di più facile!

Viaggiare? Niente di più facile!

03/08/07

Riduzione delle tariffe di roaming, moneta unica, compagnie aeree più sicure – l’UE sta facendo tutto il possibile per facilitare la vita a chi viaggia.

Finalmente è arrivata l’estate! È il momento di rilassarsi e partire alla scoperta delle bellezze del continente. L’Europa è del resto una delle mete preferite per le vacanze, e non solo dai suoi abitanti: sei paesi europei figurano infatti tra le dieci principali destinazioni turistiche nel mondo. Grazie alle norme dell’UE, inoltre, viaggiare in Europa non è mai stato così facile.

La riduzione, o la completa abolizione, dei controlli alle frontiere tra i 27 paesi membri dell’UE permette di risparmiare del tempo prezioso in vacanza. Gli europei e alcuni cittadini di paesi extra UEDeutschEnglishfrançais non hanno più bisogno di un visto per recarsi in altri paesi dell’Unione: sono sufficienti il passaporto o la carta di identità. I cittadini di paesi extra UE possono anche richiedere un visto SchengenEnglish, un visto unico che permette di visitare diversi paesi. Sarà inoltre possibile prendere l’aereo in tutta tranquillità, in quanto l’UE ha recentemente aggiornato la lista nera delle compagnie aeree considerate poco sicure.

Non vi sono limiti agli acquisti per uso personaleDeutschEnglishfrançais all’interno dell’UE. L’euro English è utilizzato in 13 paesi dell’Unione ed è accettato senza problemi anche in molte località turistiche di altri paesi europei. Finite anche le commissioni di cambio - gli euro prelevati in una banca italiana saranno accettati in Francia, Slovenia o in qualsiasi altro paese dell’area dell’euro.

Nostalgia di casa? Ormai potete chiamare i vostri amici e la vostra famiglia dal cellulare senza dovervi preoccupare di tariffe esorbitanti: all’interno dell’UE, non pagherete più di 49 cent al minuto per le chiamate effettuate e più di 24 cent per quelle ricevute.

Destinazioni più popolari in Europa (video) (2'37")

Viaggiare in Europa

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina