Dal 27 al 30 giugno si sono svolti presso la sede del Parlamento europeo gli European youth media days (EYMD)
, organizzati dal Parlamento e dall’European youth press
. La “tre giorni” di dibattiti, riunioni e seminari aventi per oggetto temi europei di attualità ha visto la partecipazione di giovani giornalisti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che hanno incontrato giornalisti professionisti, europarlamentari ed esperti dell’Unione europea per discutere il futuro del giornalismo europeo.
Ai dibattiti tra esperti hanno partecipato il presidente del Parlamento europeo Hans Pöttering, i presidenti dei diversi gruppi politici e i rappresentanti della stampa. I corrispondenti da Bruxelles hanno affrontato i problemi con cui sono confrontati i giornalisti europei. “A Bruxelles è molto difficile 'vendere' notizie europee”, ha dichiarato Lorenzo Consoli, presidente dell’Associazione internazionale della stampa, secondo il quale i media nazionali dedicano maggiore spazio ai fatti nazionali.
Suddivisi in 20 diversi gruppi di lavoro, i giovani giornalisti hanno prodotto numerosi prodotti mediali, come articoli, newsletter, video, fotografie, contributi radiofonici e caricature. “Era la prima volta che incontravo persone di così tante nazionalità diverse”, ha dichiarato uno di loro.
Gli EYMD rappresentano un sistema nuovo e più moderno di coinvolgere i giovani nel processo di definizione del futuro europeo e offrono altresì la grande opportunità di cambiare i media, conferendo loro un aspetto più europeo di quello attuale.
Alcuni risultati dei seminari:
Il grande fratello Europa ti guarda! (video)
Documentario fotografico sui poveri di Bruxelles
Altri prodotti mediali degli EYMD