Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Tema

50 anni di lotta alla disoccupazione e discriminazione

50 anni di lotta alla disoccupazione e discriminazione
I tuoi pregiudizi sono le voci di altri – una campagna antidiscriminazione finanziata dall'UE

22/06/07

Da 50 anni il Fondo sociale europeo migliora le opportunità di lavoro.

Attraverso il finanziamento di attività di formazione ed iniziative contro la discriminazione, il Fondo sociale europeoDeutschEnglishfrançais (FSE) contribuisce a ridurre il divario economico e sociale tra gli Stati membri dell’UE, incentrando l’attenzione soprattutto sulle zone più povere d’Europa. Il suo ruolo consiste nell’aiutare i gruppi più vulnerabili – anziani, donne, disabili, giovani e minoranze etniche – a trovare un’occupazione.

I progetti del Fondo sociale europeoDeutschEnglishfrançais trattano numerosi aspetti: dalla creazione di centri di formazione in Irlanda per i giovani che hanno abbandonato gli studi prima del diploma, fino alla messa a punto di programmi in Spagna per aiutare la comunità Rom ad acquisire competenze professionali. Un progetto austriacoDeutschEnglishfrançais aiuta gli ex-detenuti a reinserirsi nella società: “Gli uomini e le donne che frequentano il corso di formazione hanno alle spalle i più diversi percorsi di vita. Molti hanno avuto problemi personali di vario tipo, come tossicodipendenza, debiti, alcolismo, e hanno scarse qualifiche”, ha dichiarato il responsabile del progetto, Hanser-Mantl.

In tutta Europa vengono organizzati eventi per informare i cittadini sulle opportunità offerte dal Fondo sociale europeo. Il 28 e 29 giugno, in occasione dell’anniversario dell’FSE, prenderanno il via nella città tedesca di Potsdam una conferenza ed una mostra fotografica itinerante Deutsch (de) English (en) . Questi eventi daranno modo di rivisitare quanto realizzato in 50 anni dal Fondo e di conoscerne i  progetti futuri per il periodo 2007-13DeutschEnglishfrançais . In autunno, la mostra fotografica sarà ospitata a Bruxelles, Malta, nel Regno Unito e in Portogallo.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina