Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Qualifiche senza frontiere

Qualifiche senza frontiere

07/12/07

Grazie alla griglia di equivalenza delle qualifiche, sarà più facile per i cittadini europei lavorare o studiare in un altro Stato membro dell’UE.

Il quadro europeo delle qualificheEnglish (QEQ) consente di classificare le qualifiche in modo sistematico, sulla base dei risultati dell’apprendimento: ciò che una persona sa ed è in grado di fare se ha una certa qualifica, piuttosto che il luogo in cui il diploma è stato conseguito. Il QEQ, un quadro di corrispondenza tra le qualifiche nazionali dei vari paesi, fungerà da punto di riferimento comune in Europa.

L’obiettivo è quello di rendere più comparabili in tutta Europa le qualifiche nazionali; ad esempio, un datore di lavoro irlandese potrà “comprendere” meglio le qualifiche di un candidato ungherese e valutarne l’idoneità al lavoro offerto.

Al varo ufficiale del quadro delle qualifiche, il 26 novembre 2007, il commissario europeo per l’Istruzione, Ján Figel, ha dichiarato: “Si tratta di uno strumento per realizzare alcune delle priorità essenziali dell’UE: la mobilità, la cooperazione tra paesi, la promozione della prosperità e l’aiuto ai singoli individui affinché possano realizzare il proprio potenziale attraverso l’apprendimento”.

Il QEQ è il primo quadro internazionale riguardante l’intera gamma di qualifiche: istruzione superiore, formazione professionale, istruzione per gli adulti e istruzione generale. Tutti i 27 Stati membri dell’UE sono invitati a collegare i rispettivi sistemi nazionali delle qualifiche al QEQ entro il 2010, con l’obiettivo finale di inquadrarvi tutte le qualifiche entro il 2012.

I lavori per la realizzazione di questo quadro di riferimento sono stati avviati nel 2004, quando un simile quadro esisteva soltanto in Francia, Irlanda e Regno Unito. Ora, invece, quasi tutti i paesi dell’UE stanno mettendo a punto il proprio.

Il QEQ si aggiunge a programmi comunitari già esistenti, quali Europass, Ploteus e il programma per l’apprendimento permanente, ognuno dei quali mira a migliorare il sistema di riconoscimento delle qualifiche, nonché ad incoraggiare tutti i cittadini europei che lo desiderano a lavorare e studiare in un altro paese dell’UE.

video Apprendimento permanente

Il portale europeo della mobilità professionale

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina