1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989

1985

Gennaio

1

L'Italia assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee. Nella maggior parte degli Stati membri vengono rilasciati i primi passaporti europei. 

7

Ha inizio il mandato della nuova Commissione, presieduta da Jacques Delors.

Febbraio

1

La Groenlandia lascia la Comunità europea, ma vi resta associata come territorio d'oltremare. 

13

Sentenza Gravier. La Corte di giustizia europea applica il principio di non discriminazione basata sulla nazionalità statuendo che uno studente francese iscritto ad un corso di arte dei fumetti in Belgio non dovrà pagare tasse d'iscrizione più elevate di quelle richieste ai cittadini belgi.

Marzo

29-30

Il Consiglio europeo, tenutosi a Bruxelles, accetta l'adesione della Spagna e del Portogallo alle Comunità e esprime il suo accordo sui Programmi mediterranei integrati (PMI) proposti dalla Commissione.

Maggio

7

Si tiene a Bonn l'undicesimo vertice economico occidentale. La Commissione presenta due dichiarazioni, una di carattere politico in occasione del 40° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ed una di carattere economico sulla crescita sostenibile e l'occupazione.

22

La Corte di giustizia europea statuisce sul ricorso per mancato intervento presentato dal Parlamento europeo contro il Consiglio in materia di politica comune dei trasporti.

Giugno

2

Elezioni politiche in Grecia.

10

Il Comitato dei governatori delle Banche centrali degli Stati membri adotta misure destinate a rafforzare il sistema monetario europeo (SME). 

12

Firma dei trattati di adesione della Spagna e del Portogallo. 

14

La Commissione trasmette al Consiglio europeo un libro bianco intitolato "Completamento del mercato interno: Libro bianco della Commissione al Consiglio europeo". Viene firmato a Schengen da Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi l'omonimo accordo sull'eliminazione dei controlli alle frontiere. 

20

Il Comitato ad hoc "Europa dei cittadini" trasmette la sua relazione finale al Consiglio europeo. 

25

Elezioni presidenziali in Italia. 

28-29

Consiglio europeo a Milano. I capi di Stato o governo approvano il libro bianco della Commissione sul mercato interno e decidono di istituire una conferenza intergovernativa destinata ad esaminare l'ipotesi di una riforma istituzionale.

Luglio

1

Il Lussemburgo assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee.

20

I ministri e i Governatori delle banche centrali degli Stati membri aggiustano le parità centrali nell'ambito del sistema monetario europeo (SME). 

22

Il Consiglio approva la convocazione di una conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri destinata ad apportare modifiche al trattato che istituisce la Comunità economica europea e ad elaborare un progetto di trattato in materia di politica estera e di sicurezza comune. 

23

La Commissione trasmette al Consiglio europeo un Libro verde sulle prospettive della politica agricola comune.

Settembre

9

Prima riunione della conferenza intergovernativa, con la partecipazione dei ministri degli Affari esteri dei "Dieci", della Spagna e del Portogallo.

Ottobre

13

Elezioni politiche in Belgio.

Novembre

12

Firma dell'accordo di cooperazione tra la Comunità economica europea e i paesi firmatari del Trattato generale di integrazione economica centroamericana e Panama. 

28

Il Comitato economico e sociale adotta un parere sul completamento del mercato interno (Libro Bianco della Commissione "Il completamento del mercato interno").

Dicembre

2-4

Consiglio europeo a Lussemburgo. I "Dieci"concordano di modificare il trattato di Roma e di dare nuovo impulso al processo di integrazione europea elaborando un Atto unico europeo.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?