Ci sarà musica per tutti i gusti nel fine settimana delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'UE, quando gli europei potranno assistere a concerti jazz, pop, rock e di musica classica un po' ovunque sul continente.
Star di tutta l'Unione europea sono state invitate a Bruxelles per animare i festeggiamenti per il compleanno dell'UE. Zucchero, Axelle Red, Simply Red, Hooverphonic, Carla Bruni, The Scorpions, Helmut Lotti, Kim Wilde, Las Ketchup, Nadiya, Lou Bega e molti altri parteciperanno alla serata pop all'Atomium
. Nel centro di Bruxelles, al Palais des Beaux-Arts, l'Orchestra filarmonica di Lussemburgo
eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven, mentre un po' ovunque in città si produrranno alcuni dei migliori musicisti jazz europei nell'ambito dell'iniziativa Jazz in Europe now!
. Il Jacky Terrasson Trio , Aka Moon, il sensazionale diciottenne Gabor Bolla con il suo quartetto, sono alcuni dei gruppi famosi che vi sedurranno con le loro blue notes.
In Portogallo, oltre 220 'bandas'
sparse per tutto il paese apriranno contemporaneamente il loro concerto sulle note dell'Inno europeo. In Germania, musicisti provenienti dai 27 Stati membri dell'UE si esibiranno in una tournée che passerà per 50 città tedesche
. Se invece siete nati il 25 marzo, siete invitati ad un concerto speciale dell'Orchestra da camera europea
a Lussemburgo.
Non è la prima volta che l'UE finanzia eventi musicali. È già avvenuto con il recente festival Brxl Bravo (Bruxelles, 2-4 marzo) e con il premio europeo Border Breakers (EBBA). La maggior parte del contributo finanziario dell'UE proviene dalla dotazione del programma Cultura 2007.