Avviso legale | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Giornata “Farnesina Porte Aperte”

Mostra “Da Messina a Roma” e Installazione di strumenti per musica contemporanea “Varianti in vetro”

Mostra
Date: 24/03/07
Luogo: Ministero Affari Esteri “Palazzo della Farnesina”, Roma
Paese: Italia
Organizzatore: Ministero Affari Esteri
Maggiori informazioni: www.esteri.gov.it
Giornata “Farnesina Porte Aperte”

In occasione della bimestrale apertura al pubblico del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, sarà possibile visitare, in aggiunta al consueto percorso espositivo,  un’esposizione di documenti d’epoca che testimoniano la partecipazione dell’Italia al processo di integrazione europea, nonché un’originale installazione di strumenti per musica contemporanea.

E’ consuetudine che il Ministero degli Affari Esteri apra con cadenza bimestrale la propria sede al pubblico per visite guidate alla prestigiosa Collezione di opere d’arte contemporanea ivi custodita, nell’ambito dell’iniziativa “Farnesina Porte Aperte”.

Il 24 marzo, in occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati sarà allestita nella Sala Conferenze Internazionali - in aggiunta al normale percorso di visita - l’esposizione di documenti d’epoca“Da Messina a Roma” che si prefigge di illustrare, tramite carteggi autografi, materiale iconografico e stampa, il contributo dell’Italia e, in particolare, della sua diplomazia al processo che dalla Conferenza tenuta nel 1955 nella città siciliana portò alla Firma dei Trattati CEE ed Euratom a Roma nel 1957.

Lungo il percorso espositivo i visitatori avranno inoltre la possibilità di ammirare l’installazione di strumenti per musica contemporanea “Varianti in vetro”, realizzati dal Maestro Michelangelo Lupone che, per complessità di struttura e originalità di presentazione costituiscono al tempo stesso opere d’arte.

Le visite guidate si svolgeranno dalle 10 alle 15.

Avviso legale | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina