Skip to main content

Italy Sounds Classic

09/06/2022 09:30
11/06/2022 23:00
[CET] Central European Time
Piazza della Costituzione 4/a, 40128, Bologna, Italy

9 – 11 giugno 2022
Italy Sounds Classic 2022 – Volvo Congress Center Bologna

E’ musica Classica, ma dedicata ai giovani, la prima rassegna per i Conservatori e gli Istituti Superiori per la formazione musicale dell’Emilia-Romagna.

Un Weekend di Concerti e Workshop focalizzato al confronto e all’aggiornamento dei giovani musicisti, con l’obiettivo di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro, individuare e sviluppare le competenze chiave e la formazione più idonea ad un mercato, così esclusivo e competitivo come quello del settore musicale.

L’iniziativa, aperta anche al pubblico, si propone inoltre di avvicinare i giovani alla musica classica, genere spesso legato ad appassionati ed esperti e a fasce più mature, alimentando il gusto di nuovi ascoltatori ed esecutori attraverso progetti ed iniziative realizzate ad hoc.

La prima edizione si svolgerà al nuovo Volvo Congress Center di Bologna e racconterà un viaggio attraverso i diversi Conservatori ed Istituti Musicali Superiori coinvolti con un parallelismo ai viaggi che portarono Mozart e Brahms a Bologna.
La città diventa così il punto di partenza per un viaggio musicale molto più esteso che nelle future edizioni si espanderà abbracciando e coinvolgendo tutta l’Italia.
Saranno coinvolti esperti del settore provenienti da tutta Italia e dal Mondo sotto la direzione artistica del M° Alexia Higgs.
“L'arte e la vita non sono due cose separate”. Felix Mendelssohn (1809-1847)

9-11 giugno 2022: prima edizione di Italy Sounds Classic presso il Volvo Congress Center di Bologna.

Tre giorni ricchi di eventi, concerti e workshop! Tre giorni di incontri tra giovani musicisti e professionisti del mondo della musica classica.

Una grande opportunità per parlare del tuo futuro nel mondo della musica per ascoltare della buona musica e per confrontarsi sul futuro della didattica musicale.

Tema di questa edizione: Il viaggio
La musica, i musicisti e i compositori hanno sempre viaggiato: per suonare, per creare relazioni e per promuovere il loro lavoro!
Nell’edizione 2022 si racconterà un viaggio attraverso la Regione Emilia Romagna fra i diversi Conservatori coinvolti, con un parallelismo ai viaggi che portarono Mozart e Brahms a Bologna. Come il viaggio influenza la musica?
La musica unisce i popoli di tutto il mondo ed è in grado di superare le barriere linguistiche e Italy Sounds Classic sarà un’occasione di incontro tra le differenti culture.
WORKSHOP:
Italy Sounds Classic offrirà l’opportunità di seguire workshop a cui parteciperanno importanti esponenti del mondo della musica classica.
I workshop avranno lo scopo di fornire spunti di riflessione proiettando gli intervenuti all’interno del mondo della musica classica grazie a testimonianze di eccellenza.
CONCERTI:
In occasione dell’evento il Teatro Europa del Volvo Congress Center ospiterà le performances delle Orchestre e degli Ensemble di Musica da Camera di tutti i Conservatori dell’Emilia-Romagna. Tutte i concerti saranno aperti al pubblico.
SPEED DATING:
Hai qualche domanda che vorresti fare ad un Agente di musica classica? Vorresti parlare del tuo repertorio con un Direttore d’Orchestra? Desideri presentarti ad alcuni dei migliori conservatori in Europa? Durante questi Speed dating, avrai 10 minuti per confrontarti con loro! Ogni professionista sarà seduto ad un tavolo davanti a te. Un’opportunità da non perdere!
PROJECT ROOM – musica classica contemporanea - :
Un linguaggio, quello della musica classica contemporanea, più vicina ai giovani musicisti.
Cinque esibizioni di un’ora a cura di ciascuno dei Conservatori della Regione Emilia Romagna. Il repertorio in questo caso prevederà solo musica classica contemporanea, con la spiegazione della storia e del pensiero dei compositori.

Activity details
Activity formatWith face-to-face presence
Starts on09/06/2022 09:30
Ends on11/06/2022 23:00
Timezone[CET] Central European Time
Organised byBologna Congressi - Events Factory
Contact emailbarbara.laurini@bolognafiere.it
Target age range13 or younger; 14-17; 18-24; 25-30; 31-35; Over 35
Language of the activityItalian
Type of activityFestival
Activity topicsYouth and the world; Inclusion & equality; Employment; Education; Culture
BookingUnknown
Wheelchair accessibilityFully wheelchair accessible
Youth Goals this activity is linked toConnecting EU with Youth; Inclusive Societies; Mental Health & Wellbeing; Quality Employment for All; Quality Learning
Related to the Conference on the Future of EuropeYes
Number of expected participants (estimate)800
dehaze