Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Tipi di progetti del Corpo europeo di solidarietà

Questo elenco presenta i tipi di progetti che il Corpo europeo di solidarietà potrebbe sostenere. L'elenco non è esaustivo e può essere modificato man mano che l'iniziativa viene elaborata.

Inclusione

Si tratta di un ambito molto esteso che comprende diverse attività, tra cui il lavoro con persone disabili o che necessitano di un sostegno specifico, la lotta alla discriminazione e all'intolleranza, il lavoro con minoranze come i Rom e le problematiche interculturali, interreligiose e intergenerazionali.

Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti

Contribuire ad offrire un'accoglienza sicura alle persone appena arrivate in Europa e aiutarle a integrarsi nelle loro nuove comunità in tutta Europa.

Cittadinanza e partecipazione democratica

Possibilità di lavorare su questioni giuridiche o legate ai diritti umani e alla giustizia e aiutare le persone a conoscere meglio i processi democratici e i responsabili politici.

Prevenzione e gestione delle catastrofi

Aiutare le comunità a prevenire i rischi di catastrofe naturale accertati o prestare sostegno a seguito di un disastro naturale. Nota: ai partecipanti del Corpo europeo di solidarietà non sarà chiesto di partecipare ad alcuna attività connessa alla risposta immediata alle catastrofi. Questo tipo di mansioni continueranno ad essere svolte da specialisti che dispongono della formazione e dell'esperienza necessarie ad operare in sicurezza in ambienti a rischio.

Protezione dell'ambiente e della natura

Progetti connessi ai cambiamenti climatici, all'energia e alle risorse naturali, in ambiti tra cui l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca.

Salute e benessere

Sostegno a progetti che promuovono la salute e il benessere in generale, ad esempio uno stile di vita sano e l'invecchiamento attivo.

Istruzione e formazione

I progetti possono comprendere un'ampia gamma di temi connessi all'istruzione, ad esempio la lotta all'abbandono scolastico, il potenziamento delle competenze di base come la matematica o l'informatica, o l'insegnamento di lingue straniere.

Occupazione e imprenditorialità

Sostegno a progetti che affrontano questioni connesse alla disoccupazione e assistenza alle persone per sviluppare progetti imprenditoriali.

Creatività e cultura

Applicare le arti e la cultura per lavorare con le comunità su un'ampia gamma di questioni.

Sport

Potenziare l'inclusione, le pari opportunità e la partecipazione sportiva e promuovere gli sport di base.