ESC in Austria: volontariato nel Villaggio dei Bambini


ESC in Austria: volontariato nel Villaggio dei Bambini

pflegefamilien | kinderdörfer | familienarbeit gmbh

Thal bei Graz, Austria

Il termine per presentare domanda è scaduto.

Descrizione dell'attività

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente di coordinamento LOGO un progetto al Villaggio dei Bambini, un istituto di assistenza ai giovani che si prende cura di bambini e ragazzi in qualità di tutore legale. Si prendono cura di bambini e ragazzi che non possono vivere nella loro famiglia di origine. A causa delle condizioni di socializzazione sfavorevoli sono svantaggiati in molti campi e necessitano di sostegno. Nel Villaggio dei Bambini vivono circa 40 bambini dai 7 ai 18 anni. Lo staff è composto da operatori professionali come psicologi, insegnanti, assistenti sociali, operatori giovanili, ecc. Tre volontari sono ospitati in diverse case. Assistono il personale nelle attività quotidiane: incontrare i bambini dopo la scuola, cucinare, imparare, fare le faccende domestiche, giocare e trascorrere il tempo libero etc. Accompagnano i bambini nelle escursioni e organizzano attività per bambini. I lavori iniziano nel pomeriggio, i volontari lavorano 35 ore settimanali.

Alloggio, vitto e trasporto

Il volontario vivrà in un appartamento condiviso con camere singole, ma in comune cucina, lavanderia, bagno e zone comuni. Il volontario riceverà 230,00 € per cibo/mese. Inoltre, il volontario ha la possibilità di pranzare e cenare gratuitamente presso l'organizzazione ospitante in tutte le sue giornate lavorative. L'organizzazione ospitante fornirà un abbonamento mensile per il trasporto pubblico. Il volontario prenderà l'autobus per andare al lavoro. Ai volontari verrà garantito almeno un corso di tedesco.

Formazione durante l'attività

Formazione all'arrivo e formazione intermedia fornita in collaborazione con l'AN austriaca; visite periodiche di progetto, tutoraggio, mediazione, gestione delle crisi, valutazione/relazioni e sostegno ai volontari; almeno un corso intensivo di lingua tedesca.

Profilo del partecipante

Requisito fondamentale è la volontà di svolgere attività con e per ragazzi con un contesto familiare difficile. I volontari dovrebbero approcciarsi con facilità ai bambini e dimostrare di non avere né paure né pregiudizi nel prendersi cura di persone socialmente svantaggiate. Vista la particolare situazione del Villaggio dei Bambini, cerchiamo volontari maturi, responsabili e tolleranti.

Data dell'attività

Un totale di 47 settimana/e nel periodo compreso tra 01/02/2022 e 31/12/2022


Luogo dell'attività

Thal bei Graz Austria


Cercasi partecipanti da

Italia


Argomenti dell'attività

Problemi sociali

Istruzione e formazione


Termine per la presentazione delle candidature

Termine di presentazione delle domande: 14/11/2021