Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

Strumento informatico - portale delle organizzazioni (PASS)

Il portale intende aiutare le organizzazioni a cercare e assumere partecipanti per le attività che intende svolgere nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà.

Le organizzazioni devono prima ottenere l'autorizzazione da parte di uno dei programmi dell'UE collegati al Corpo europeo di solidarietà.

Una volta ottenuta l'autorizzazione, basta seguire uno dei seguenti percorsi per iniziare ad usare il portale delle organizzazioni (PASS), a seconda del programma cui si è associati.

  1. L'organizzazione dispone di un marchio di qualità? Se sì, il personale (indicato nella decisione che rilascia il marchio di qualità) può accedere automaticamente al portale tramite il proprio account "EU Login". Contattando l'agenzia nazionale è possibile verificare quali membri del personale sono elencati nella decisione.
  2. L'organizzazione è accreditata presso il servizio volontario europeo (SVE) di Erasmus+? Se sì, il personale (indicato nell'accreditamento SVE) può accedere automaticamente al portale (PASS) tramite il proprio account "EU Login". Contattando l'agenzia nazionale è possibile verificare quali membri del personale figurano nell'accreditamento.
  3. L'organizzazione è certificata ai fini del programma Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari? La certificazione permette al personale (collegato al programma Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari) di accedere automaticamente al portale (PASS) delle organizzazioni tramite il proprio account "EU Login".
  4. L'organizzazione detiene un'autorizzazione nell'ambito di uno degli altri programmi dell'UE associati? Se sì, è tenuta a:

1. decidere a quali membri del personale dare il permesso di utilizzare il portale delle organizzazioni (PASS)

2. comunicare i dati delle persone prescelte alla direzione generale della Commissione europea responsabile del programma cui l'organizzazione è associata

3. garantire che ogni membro del personale in questione disponga di un proprio account "EU Login" collegato agli indirizzi di posta elettronica forniti alla direzione generale.

Tutti gli utenti autorizzati sono invitati ad accedere al portale delle organizzazioni (PASS) utilizzando il proprio account "EU Login" che li autentica nel sistema. 
/!\ Per l'autenticazione tramite "EU Login" le organizzazioni devono utilizzare l'indirizzo di posta elettronica collegato all'accreditamento. 

Assistenza tecnica e manuale dell'utente

Serve aiuto per accedere o per utilizzare il portale delle organizzazioni (PASS)? Scarica l'ultima versione del manuale dell'utente. Il manuale è anche direttamente accessibile dal portale (PASS).

Leggi le ultime notizie