Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Concorso #EUSolidarityCorps T-Shirt Design Contest - Termini e condizioni

Partecipa al concorso "My European Solidarity Corps" T-Shirt Design Contest: in palio un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà e molti altri premi. Dopo ormai nove edizioni, ora siamo curiosi di scoprire qual è la tua t-shirt ideale per il Corpo europeo di solidarietà. Condividi con noi il tuo modello ideale!
Facci sapere come ti immagini la t-shirt che i futuri partecipanti del Corpo europeo di solidarietà dovrebbero indossare per le loro attività: potresti essere uno dei fortunati vincitori del concorso!

Come funziona?
 

Il concorso durerà due mesi. La decima edizione si svolgerà dal 1º febbraio al 31 marzo 2020.
Ecco le sei semplici tappe da seguire per partecipare al concorso:
1. Collegati al sito https://europa.eu/youth/solidarity_it
2. Accedi al portale del Corpo europeo di solidarietà con le tue credenziali.
3. Il design della tua t-shirt deve rispettare i seguenti requisiti:
   a) includi il logo del Corpo europeo di solidarietà e, se possibile, la bandiera dell'UE
   b) utilizza in modo evidente almeno due dei colori del logo del Corpo europeo di solidarietà.

CMYK: 100, 80, 0, 0
RGB: 0, 68, 148
#004494
Pantone Reflex Blue   

 

CMYK: 36, 100, 12, 4
RGB: 168, 21, 115
#A81573
Pantone 248 C

 

CMYK: 72, 10, 0, 0    
RGB: 20, 173, 229
#14ADES
Pantone 2995 C

 

CMYK: 0, 0, 100, 0    
RGB: 225, 237, 0
#FFED00
Pantone Yellow

     c) consulta la guida grafica del Corpo europeo di solidarietà 

      

         ALL LOGOs

4. Puoi trarre ispirazione dalle precedenti t-shirt create per il Corpo europeo di solidarietà:

T-shirt del 2018 

T-shirt del 2019

5. Carica la tua proposta di t-shirt in formato .jpg. Puoi caricare fino a cinque file .jpg di dimensioni non superiori a 5 MB che mostrino la tua creazione da diverse angolazioni (fronte, retro, di lato, ecc.) per consentire un'eventuale produzione in 3D. Se lo desideri puoi usare i seguenti modelli vuoti.

6. Decidi in quale lingua vuoi presentare la tua proposta. Puoi caricare la descrizione del tuo progetto di t-shirt in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE: bulgaro, croato, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco o ungherese.
7. Descrivi la tua t-shirt per il Corpo europeo di solidarietà e spiega nell'apposito spazio in che modo rappresenta il concetto di "solidarietà", senza superare i 250 caratteri. 
8. Ricorda che siamo alla ricerca di progetti che rispecchino gli ideali, i valori e il vero spirito del Corpo europeo di solidarietà (leggi qui sotto la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà). 
9. Presentando il tuo modello autorizzi la Commissione europea a utilizzarlo, eventualmente e a titolo gratuito, per la produzione delle future t-shirt, ai fini dell'iniziativa del Corpo europeo di solidarietà e degli eventuali programmi che lo sostituiranno. Il design potrebbe essere adattato per soddisfare i requisiti tecnici e per rispettare l'identità visiva del Corpo europeo di solidarietà.
10.    La partecipazione al concorso e/o l'accettazione di un premio comportano la cessione alla Commissione europea di tutti i diritti che i partecipanti detengono sul modello di t-shirt proposto, nonché il consenso al suo utilizzo per scopi pubblicitari, promozionali o informativi da parte della Commissione europea e dei moltiplicatori per il Corpo europeo di solidarietà, su qualsiasi supporto o formato e senza ulteriore preavviso o indennizzo.

I modelli selezionati dalla giuria saranno visibili nella galleria pubblica per consentire ai visitatori del sito di votare. La t-shirt migliore sarà selezionata tramite l'assegnazione dei 50 punti di cui dispone la giuria e di altri 50 punti del voto online (ponderando il numero totale dei voti per il punteggio effettivo [massimo di 5 stelle possibili per ogni modello di T-shirt]) con la seguente formula:

1    – Conteggio - numero totale dei voti ricevuti dai membri della giuria
2    – Punti giuria - il vincitore che ottiene il maggior numero di voti riceve 50 punti; gli altri vincitori ricevono meno punti in proporzione al numero di voti ottenuti
3    – Voti - numero totale di voti ricevuti tramite il voto del pubblico (ciascun votante conta come un voto)
4    – Punteggio - percentuale di stelle ricevute da ciascun votante (ciascun votante può attribuire un massimo di 5 stelle; 5 stelle = 100)
5    – Voto pubblico - numero di voti moltiplicati per il punteggio
6    – Punti pubblico - il vincitore che ottiene il maggior numero di voti riceve 50 punti; gli altri vincitori ricevono meno punti in proporzione ai risultati del voto pubblico
7    – Punti finali - la somma dei punti della giuria e dei punti del pubblico determina i punti finali
8    – Classifica - il vincitore che ottiene il maggior numero di punti finali si classifica al primo posto; seguito dagli altri proporzionalmente.

Il team del Corpo europeo di solidarietà si riserva il diritto di limitare la partecipazione ed eliminare senza preavviso le proposte considerate inadatte. 

Se il tuo modello di t-shirt soddisfa i criteri indicati potresti essere uno dei vincitori del concorso #EUSolidarityCorps!

Come saranno selezionati i vincitori?

Il concorso è aperto a chiunque abbia un'età compresa tra 18 e 31 anni e sia iscritto al portale del Corpo europeo di solidarietà.

Una giuria di professionisti costituita da graphic designer, editori ed esperti di social media selezionerà fino a dieci proposte vincenti. La giuria classificherà i 10 modelli vincenti in base al punteggio ottenuto (massimo 50%). Il voto della giuria sarà reso noto soltanto una volta conclusa la votazione pubblica. La votazione pubblica tra i (massimo 10) modelli di t-shirt vincenti sarà aperta nel mese di aprile 2020. 

Il voto del pubblico (50%) e quello della giuria (50%) permetteranno di classificare le proposte e di determinare il vincitore del concorso.

Il vincitore del T-Shirt Design Contest sarà contattato tramite e-mail dal team del Corpo europeo di solidarietà, responsabile della gestione dei premi per questo concorso per conto della Commissione europea. I partecipanti sono invitati a controllare le e-mail in arrivo e a rispondere entro sette giorni lavorativi ai messaggi inviati dal team. In assenza di risposta, sarà selezionato un altro vincitore. I nomi dei vincitori di ogni edizione saranno annunciati nel corso del mese successivo sui seguenti social media (non necessariamente su tutti):  Facebook, Twitter, LinkedIn, and Instagram.

In cosa consistono i premi?

Potranno essere selezionati fino a 10 vincitori del concorso, i quali riceveranno un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà e un voucher del valore di 100 euro. Inoltre, tra queste 10 proposte finaliste verrà selezionato il miglior modello del T-Shirt Design Contest tramite una votazione online. Il partecipante che avrà ideato la t-shirt migliore vincerà, a scelta, un pass Interrail per viaggiare verso sette destinazioni per un massimo di un mese, un buono dello stesso valore oppure un invito per partecipare all'European Youth Event (EYE2020)  http://www.europarl.europa.eu/european-youth-event/en/eye2020/home.html.

Qualche consiglio...

Sii originale. Devi essere l'unico autore del design presentato per la t-shirt.

La protezione dei dati personali è importante per l'Unione europea e le sue istituzioni. Pertanto:

  a) non citare nessuno senza il suo consenso.
  b) Ricorda che i vincitori devono inviare il consenso scritto per l'utilizzo dei modelli di t-shirt e per la pubblicazione di una foto che li ritrae sui siti web e sugli account Instagram, Twitter e Facebook della Commissione europea e dei relativi "organismi moltiplicatori" (agenzie nazionali, SALTO, Eurodesk ecc.) nell'ambito delle attività del Corpo europeo di solidarietà.

    - Autorizzazione degli adulti: 

   

   - Autorizzazione dei minori: 

  c) Ricorda che: devi conservare in un luogo sicuro i moduli/le lettere di autorizzazione fino a sei mesi dopo il concorso oppure fino a quando non ricevi un messaggio personale dall'ente organizzatore che ti esonera da questo obbligo.

Consulta la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.

 

• Missione:
   - riunire i giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva
   - prestare aiuto a persone vulnerabili
   - rispondere ai problemi sociali.

• Principi:
   - condividere i valori della solidarietà e del rispetto per la dignità umana e i diritti umani, e credere nella promozione di una società giusta ed equa nella quale predominino il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l'uguaglianza
   - impegnarsi per aumentare la solidarietà tra i popoli, nel rispetto delle loro culture e delle loro tradizioni, e mirare a creare una comunità fatta di responsabilità condivise e sostegno reciproco
   - essere intenzionati a contribuire in modo significativo alla società e dimostrare solidarietà, cooperazione e reciproca comprensione.

Ricorda che puoi vincere un solo premio per ciascuna edizione dei concorsi #EUSolidarityCorps.

Sul portale del Corpo europeo di solidarietà puoi chiedere al team responsabile del concorso di eliminare le proposte che hai presentato.

Ci riserviamo il diritto di squalificare qualsiasi design se abbiamo motivo di credere che il regolamento del concorso non sia stato rispettato.

Partecipando al concorso #EUSolidarityCorps, i partecipanti che risultino essere vincitori autorizzano la Commissione europea a utilizzare i modelli a fini promozionali e di comunicazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo ai fini dell'iniziativa del Corpo europeo di solidarietà e degli eventuali programmi che lo sostituiranno.

Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, associato o amministrato da Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter. I partecipanti sollevano Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter da qualsiasi tipo di responsabilità in relazione al concorso.

L'organizzatore si riserva il diritto di modificare o sostituire i premi del concorso e/o di modificarne le norme e i regolamenti come e quando necessario, senza preavviso.

L'invio di un design per t-shirt presuppone l'accettazione, da parte del partecipante, delle norme e dei regolamenti del concorso.